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ANALOG/MIXED SIGNAL

MOTION CONTROL

31

- ELETTRONICA OGGI 443 - MARZO 2015

Pilotaggio del motore adattato

alle diverse applicazioni e modalità operative

Le diverse tecniche di controllo degli attuatori, adotta-

te in ambito automobilistico, richiedono facilità di adat-

tamento dello stadio di potenza e della tecnica di pilo-

taggio. La nuova generazione di controllori HVC (Fig. 2)

indirizza espressamente questo requisito, grazie al suo

stadio di uscita configurabile, a una periferica integ-

rata dedicata alla generazione di segnali PWM evoluti,

completamente programmabile e un potente processo-

re ARM Cortex-M3. Il dispositivo integra sei semi-ponti

n/n (“charge-pump” inclusi) che possono essere adattati

al tipo di motore con un appropriato collegamento del

pin di uscita e un’adeguata configurazione del software.

Nella figura 3 sono riportati alcuni esempi di impiego

dei controllori HVC nei sistemi di attuazione.

Il modulo EPWM (Enhanced Pulse-Width Modulation)

supporta un ricircolo passivo e attivo della corrente

(rettificazione sincrona e asincrona) per i diversi modi

operativi e tipi di motore (Tab. 1). La misura di corrente

integrata e convertitori digitali/analogici consentono di

programmare il valore nominale della corrente operativa

(ad esempio per micro-stepping controllati in corrente).

Nel motore PMSM/BLDC il segnale di retroazione della

posizione del rotore può essere determinato in maniera

“sensorless”, per mezzo di comparatori e riferimenti in-

tegrati a stella, o in alternativa per mezzo di sensori ed

“encoders” a effetto Hall. Inoltre, è possibile selezionare

la modalità di commutazione per motori passo-passo, ad

esempio per raggiungere velocità di rotazione più ele-

vate, e programmarne i diversi modi di funzionamento

(full/half-step, wave drive, micro-step e così via).

Algoritmi per il controllo in velocità e corrente possono

essere eseguiti rapidamente con la CPU ARM Cortex-M3,

con l’ausilio di convertitori A/D ad alta velocità e sup-

porti hardware per la misura di tensioni e di corrente. Lo

stadio di uscita comprende la protezione da sovraccari-

co (sovratensione/sovracorrente) e funzioni di diagno-

stica. I moduli periferici integrati per il pilotaggio del

motore (EPWM, comparatori, riferimento centro stella,

convertitore D/A, diagnosi e protezione da sovraten-

sione/sovracorrente, monitoraggio della temperatura

...) possono essere programmati per i modi operativi

elencati in tabella 1. Nella figura 3 sono riportati al-

cuni esempi di sistemi di attuazione che utilizzano la

famiglia HVC.

Fig. 1- Flessibilità ed efficienza economica in soluzioni di controllo realizzate con la famiglia Micronas HVC per servomotori