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ANALOG/MIXED SIGNAL

MOTION CONTROL

30

- ELETTRONICA OGGI 443 - MARZO 2015

Semiconduttori per

un’efficiente integrazione

elettronica in motori elettrici

L

e numerose possibilità di integrazione dei semicon-

duttori arricchiscono la gamma di applicazioni che

forniscono soluzioni per il pilotaggio di motori sincro-

ni, quali motori brushless DC (BLDC), a magneti permanenti

(PMSM) e motori passo-passo. Tali motori trovano applicazi-

one dove, beneficiando dei loro vantaggi, possono sostituire

motori “brushed” in applicazioni esistenti, ma anche laddove

si tratti di eseguire funzioni difficilmente o per nulla realizz-

abili con un motore a spazzole.

Numerose sono le applicazi-

oni, soprattutto in ambito automobilistico, per le quali PMSM,

BLDC e motori passo-passo sono caldamente raccomandati.

I componenti per il mercato automobilistico solitamen-

te devono essere ragionevolmente economici, di piccola

dimensione, leggeri, affidabili, e presentare un elevato livello

di efficienza. Sempre più spesso il mercato richiede delle

tecnologie che contribuiscano a ridurre le emissioni dei gas

di scarico e il consumo di carburante. L’implementazione

del controllo dei differenti tipi di motori che soddisfino tali

requisiti, le richieste estreme in termini di efficienza, la pro-

gettazione del sistema e le opzioni di comunicazione dei vari

moduli si riflettono sull’elettronica di attuazione. Micronas

sta ampliando la propria famiglia di servo-drive integrati con

speciali controllori ad alta tensione (HVC) per rispondere a

tali esigenze di estrema versatilità.

L’architettura di un chip che offre massima

integrazione di sistema e flessibilità di controllo

L’architettura della nuova generazione HVC permette di rea-

lizzare sistemi con elettronica di pilotaggio motore altamen-

te integrati, capaci di ottimizzare le prestazioni dei moder-

ni motori in corrente continua a eccitazione permanente.

L’HVC è un microcontrollore integrato con tutte le periferi-

che necessarie per l’azionamento diretto di motori PMSM,

BLDC e per motori passo-passo bipolari. La programmabi-

lità delle periferiche e gli algoritmi software liberamente

definiti dall’utente permettono il miglior adattamento pos-

sibile alle proprietà e caratteristiche dei vari sistemi di pilo-

taggio e controllo motore.

La crescente densità di integrazione nelle applicazioni

di pilotaggio motore influenza la dissipazione di potenza

(gestione termica e di potenza), la flessibilità del circuito

di pilotaggio e di controllo, ma anche le opzioni di diag-

nosi. L’alta densità di integrazione dell’elettronica richiede

l’adattamento alle condizioni operative in temperatura me-

diante una gestione dedicata della potenza. La nuova famig-

lia HVC offre molte funzioni che permettono proprio questo

adattamento.

La figura 1 mostra che la flessibilità dei sistemi di aziona-

mento dovrebbe essere progettata quanto più possibile in

anticipo per assicurare che l’adattamento a nuove richieste

del cliente, tramite la configurazione del software e con il

minimo di modifiche hardware, rimanga economicamente

valido. L’architettura della nuova generazione HVC suppor-

ta questo approccio. Per esempio, le prestazioni dei motori

possono essere ottimizzate in tutta la loro gamma operativa

mediante efficienti algoritmi di controllo e i costi dei com-

ponenti meccanici può essere ridotto, ad esempio eliminan-

do stadi di riduzione.

Adriano De Rosa

IC architect

R&S Dept

Micronas

L’architettura della nuova generazione HVC

di Micronas permette di realizzare sistemi con

elettronica di pilotaggio motore altamente

integrati, capaci di ottimizzare le prestazioni dei

moderni motori in corrente continua a eccitazione

permanente