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ANALOG/MIXED SIGNAL

MOTION CONTROL

33

- ELETTRONICA OGGI 443 - MARZO 2015

Tabella 1 – Panoramica dei tipi di motore e lemodalità di funzionamento con il nuovo HVC

Tipo di motore Configurazioni Ponte

Esempi di modo

di funzionamento

Esempi di applicazioni

Motore 3-fasi

PMSM/BLDC

Il ponte è configurato per pi-

lotare le fasi del motore.

Corrente di fase: 0.6 A (effetti-

va), 1.0 A (picco)

•

Commutazione trapezoidale con modulazio-

ne di PWM, “sensored” e “sensorless”

•

Space Vector Modulation con misura di posi-

zione del rotore, ad esempio tramite sensori

Hall

•

Misura della corrente possibile in tutte le mo-

dalità operative tramite uno shunt esterno

•

Ventilatore luci anteriori a LED

•

AGM

•

HVAC

•

Pompe piccole/ausiliarie

•

Misura ottica della distanza (LiDAR)

•

Regolazione fari

•

Sistema AFS (Adaptive Front-light

System)

•

HUD (Head-up display)

•

Regolazione specchietti retrovisori

•

Regolazione del display di naviga-

zione

•

Relè intelligenti

•

e così via

Motore bipolare

passo-passo

Il ponte è configurato per pi-

lotare le fasi del motore

Corrente di fase: 0.3 A (effetti-

va), 0.5 A (picco)

•

Funzionamento full e semi-step

•

Pilotaggio wave drive

•

Controllo in commutazione tramite i compa-

ratori di Back-EMF, ad esempio per realizzare

velocità di rotazione più elevate.

•

Controllo in micro-stepping ad anello aper-

to “Voltage Controlled” o ad anello chiuso

“Current Controlled” con soglie di corrente

programmabili tramite convertitore D / A

(“Current-Shaping”).

•

Lo stadio di uscita comprende circuiti per

la misura integrata di corrente e per la pro-

grammazione delle soglie di corrente. Uno

shunt esterno non è necessario.

Motori a spaz-

zola a corrente

continua

Secondo la configurazione

del ponte, più motori DC

possono essere attivati fino

ad una corrente di fase di 0.6

A (effettiva)

•

Auto commutazione

•

Misura della corrente del motore per il con-

trollo

•

Per il controllo in posizione lettura di enco-

der/uscita del sensore

ponte e così via. Il piccolo package 40-pin QFN 6x6 del

nuovo HVC è adatto per la miniaturizzazione e l’integra-

zione diretta dell’elettronica nel motore o nell’attuatore

(Fig. 4). Inoltre, la tecnologia “exposed-PAD” (ePAD) garan-

tisce un’efficace dissipazione termica. L’estesa gamma di

temperatura di giunzione da -40 °C

a +150 °C e il monitoraggio integra-

to di condizioni di sovratemperatura

consentono l’impiego in applicazioni

critiche a livello termico.

L’adattamento software permette di

indirizzare un gran numero di funzi-

oni e applicazioni. L’utente può effi-

cacemente realizzare una piattafor-

ma completa di attuatori con un solo

tipo di controllore.

Il numero ridotto di componenti di-

screti e l’elevata integrazione for-

niscono un elevato grado di mini-

aturizzazione e consentono soluzioni economiche con i

vantaggi e i benefici derivanti dall’impiego di motori mo-

derni. L’alto livello di riusabilità di hardware e software

consente di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti dei re-

quisiti dei clienti.

Q

Fig. 4 – Electronics integration in the BLDC motor Integrazione dell’elettronica in un motore BLDC