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ENERGY CONSUMPTION
POWER 3 - novembre/dicembre 2013
XIII
L’utilizzo di due stadi di riduzione del valore della tensione permette di ottene-
re un bilanciamento ottimale tra la tensione del bus intermedio che alimenta
i regolatori POL e le correnti di carico fornite da questi ultimi in qualsiasi mo-
mento. Si tratta di un elemento di fondamentale importanza per ottimizzare
l’efficienza della conversione di potenza a livello di sistema. La scelta di ridurre
la tensione a 12 VDC è stata fatta per assicurare la disponibilità di una tensione
sufficiente a fornire tutta la potenza richiesta dalla scheda, o dal carico, nei
momenti in cui il traffico sulla rete è particolarmente elevato. Un approccio di
questo tipo mostra i suoi limiti in termini di efficienza nei momenti di scarso
traffico sulla rete.
Architettura DBV (Dynamic Bus Voltage)
L’evoluzione di IBA (Intermediate Bus Architecture) è l’architettura DBV
(Dynamic Bus Voltage), grazie alla quale è possibile regolare in maniera di-
namica la potenza in modo da soddisfare le esigenze della varie condizioni
di carico. Il conseguimento di questo obbiettivo è reso possibile dalla rego-
lazione della tensione di 12 VDC del bus intermedio (che in precedenza era
fissa) attraverso l’uso di tecniche di controllo digitale dell’alimentazione e di
componenti hardware ottimizzati – il convertitore ABC (Advanced Bus Con-
verter) – abbinato a una serie di algoritmi ottimizzati in termini energetici. In
questo modo è possibile ridurre sia il consumo di energia sia la dissipazione
di potenza, che a sua volta, contribuisce a diminuire le esigenze in termini di
raffreddamento.
La possibilità di regolare la tensione del bus intermedio per soddisfare i requi-
siti del carico è stata presa in considerazione per la prima volta verso la metà
Fig. 4 – Contributi della perdita di potenza in un alimentatore a
commutazione
Fig. 5 – Miglioramenti ottenibili in termini di risparmio energetico
a livello di scheda regolando la tensione del bus in funzione delle
condizioni di carico
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