Agilent punta al mercato della bio-analisi con l’acquisto di Varian

L’acquisizione del valore di 1,5 miliardi di dollari consentirà ad Agilent per aprirsi ai mercati life science, ambiente, energia e materiali. Ovviamente senza perdere di vista il T&M elettronico.

Pubblicato il 5 agosto 2009

Agilent technologies ha recentemente annunciato l’acquisizione della società Varian Inc, attiva nel settorew T&M, per l’equivalente cash di 1,5 miliardi di dollari.
L’operazione, che è già stata approvata da entrambi i consigli di amministrazione, vedrà Agilent sborsare 52 dollari per azione, circa il 35% in più del valore che le azioni Varian hanno fatto registrare in chiusura di mercato lo scorso 24 luglio (39,20 USD), closing date ufficiale per la fissazione del prezzo.

La scelta di pagare un sovrapprezzo così elevato è da ricondursi alla precisa volontà di Agilent di aggredire con decisione quelli che, nel suo piano strategico, ritiene siano i mercati più promettenti nei prossimi anni: life sciences, ambiente, energia e materiali. Non solo. L’azienda avrà tutte le potenzialità per entrare come player di riferimento anche nei settori analitici relativi alla spettroscopia atomica e molecolare, con prodotti e tecnologie in ambito NMR (nuclear magnetic resonance), immagine e vuoto spinto.

“L’acquisizione di Varian costituisce per noi un’operazione di rilevanza strategica che ci consente di di trasformare Agilent in una società leader nel settore della misura bio-analitica”, ha affermato Bill Sullivan, presidente e CEO della società. “Continueremo certamente ad essere ancora focalizzati nel settore del T&M elettronica, ma crediamo che le migliori opportunità del futuro siano legate ai mercati della bio analisi”.

Ad acquisizione completata, che dovrebbe pienamente concretizzarsi a fine anno, Adrian Dillon, executive VP and CFO di Agilent, assumerà la responsabilità delle operazioni di integrazione. Secondo stime della società, a regime l’acquisizione di Varian consentirà ad Agilent di ottenere sinergie di costo annuali pari a 75 milioni di dollari.

www.agilent.com

www.varianinc.com

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x