Men Mikro: modulo Rugged COM Express con core ARM i.MX 6 low power

Pubblicato il 29 gennaio 2015

Basato sul nuovo standard VITA 59 – Rugged COM Express – ed equipaggiato con il processore ARM i.MX 6, il nuovo modulo RCE (Rugged COM Express) CC10C di MEN Mikro Elektronik, non solo riveste un ruolo di primo piano nel settore dei moduli compatibili con COM Express, ma è anche il primo prodotto di MEN della famiglia di moduli COM a bassa dissipazione a utilizzare processori con architettura ARM.

Il processore ARM i.MX 6 di Freescale che utilizza l’architettura Cortex-A9 è l’elemento centrale del modulo RCE CC10C. Grazie alla possibilità di scegliere tra diverse famiglie di processori i.MX 6 – 6Solo, 6DualLite, 6Dual e 6Quad – l’utente può individuare la soluzione che soddisfi al meglio le proprie esigenze in termini sia di potenza di calcolo sia di elaborazione grafica.

Poiché il processore i.MX 6 non solo garantisce la scalabilità in termini di prestazioni della CPU, ma mette a disposizione un’ampia gamma di controllori on-chip e di interfacce – come ad esempio Gigabit Ethernet, USB 2.0 o PCI Express a 5-Gigabit, UART e CAN bus, nonché interfacce per applicazioni multimediali come LVDS, DVI e connessioni audio e per telecamere – il nuovo modulo CC10C garantisce la massima flessibilità per quanto riguarda gli I/O.

Nel caso fossero richiesti ulteriori I/O oltre a quelli standard previsti, l’FPGA integrata dotata di 140 pin permette ulteriori personalizzazioni.

Le numerose opzioni di memoria prevedono fino a 4 GB di RAM DDR3, una eMMC saldata e una porta SATA a 3 Gigabit per memorie di massa esterne.

Questo modulo estremamente flessibile, grazie alla compatibilità con lo standard Rugged COM Express, è racchiuso in un robusto telaio chiuso nella parte inferiore raffreddato per conduzione che prevede un collegamento termico alla scheda PCB del modulo CC10C. Oltre a garantire il funzionamento nel range di temperatura esteso compreso tra -40 e +85 °C, questa robusta struttura di alluminio saldamente avvitata assicura un’elevata resistenza alle vibrazioni, alle sollecitazioni e ai disturbi elettromagnetici, oltre ad assicurare la protezione contro polvere, umidità e agenti chimici.

Il modulo CC10C è conforme, dal punto di vista dimensionale, al fattore di forma “Compact” previsto dalle specifiche COM Express e utilizza un pinout di tipo 6. A causa dell’integrazione in un frame di alluminio, come previsto da VITA 59, le dimensioni sono leggermente superiori, pari a 105×105 mm. Il nuovo modulo è anche disponibile nella versione senza telaio metallico (identificata dalla sigla CC10) le cui dimensioni (95×95 mm) sono quelle previste dallo standard PICMG COM.0.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x