I microinverter crescono

Secondo i dati di IMS Research, i microinverter e i power optimizer per il settore fotovoltaico sono un segmento in rapida crescita

Pubblicato il 12 settembre 2012

Potrebbe crescere del 70% nel 2012 il segmento dei microinverter e dei power optimizer per applicazioni fotovoltaiche. A sostenerlo è IMS Research che ha indicato che le consegne di questo tipo di prodotti potrebbe crescere del 70% nel 2012 per arrivare a circa 900 MW. Le stime indicano che questi prodotti potrebbero costituire circa il 10% del mercato degli inverter entro il 2016, con un fatturato di, 1,5 miliardi di dollari. Per quest’anno si prevede inoltre che i microinverter avranno un peso maggiore dei power optimizer, ma la crescita di questi componenti dovrebbe accelerare nei prossimi 5 anni.

A livello di distribuzione regionale, il report di IMS Research i mercati più interessanti per microinverter e power optimizer saranno gli Stati Uniti, il Canada, Il regno Unito , l’Australia e il Giappone.
Dal punto di vista dei produttori, invece, le tre principali aziende segnalate da IMS sono Enphase Energy, SolarEdge e Tigo che, complessivamente nel 2011 hanno costitutio circa il 90% del mercato, anche se il report prevede un aumento del frazionamento per quanto riguarda il numero di aziende.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x