Il mercato tedesco della distribuzione dei componenti nel terzo trimestre del 2021

Pubblicato il 16 novembre 2021

Anche se il trimestre estivo non ha evidenziato nuovi record di vendita, in base ai dati di FBDi  la distribuzione di componenti elettronici in Germania è cresciuta del 25,2% nel terzo trimestre del 2021, raggiungendo gli 887 milioni di euro .

Sugli ordini in entrata, l’industria ha stabilito un nuovo record con 1,48 miliardi di euro, che rappresenta un aumento del 135%. Il rapporto book-to-bill si è chiuso con un valore di 1,67.

Per l’intero anno, il settore della distribuzione di componenti elettronici dovrebbe crescere tra il 15% e il 20%, tornando al livello di fatturato precedente alla pandemia (circa 3,3 miliardi di euro).
In termini di prodotti, FBDi ha registrato differenze significative: i semiconduttori, che sono di gran lunga il gruppo di prodotti di dimensione maggiore, sono cresciuti di poco meno del 20% a 576 milioni di euro, l’elettromeccanica è cresciuta di quasi il 38% raggiungendo i 126 milioni di euro e i componenti passivi sono aumentati del 38% arrivando a 115 milioni di euro .

Sono notevolmente aumentati anche i sensori (+69% a poco meno di 9 milioni di euro), display (dal 24% a 16 milioni di euro), alimentatori (batterie comprese) dal 29% a 34 milioni di euro, assiemi e sottosistemi dal 39% a poco meno di 11 milioni di euro.

Ciò ha comportato una ripartizione del mercato leggermente diversa tra semiconduttori (65%), passivi (13%) e componenti elettromeccanici (14%). Gli alimentatori e i restanti prodotti hanno contribuito con il 4%.

Il presidente del consiglio di amministrazione di FBDi Georg Steinberger ha dichiarato: “Rispetto all’aumento degli ordini, ancora una volta massiccio, la crescita delle vendite del 25% nel terzo trimestre è quasi deludente. La mancanza di disponibilità ha chiaramente avuto un impatto sulla nostra crescita. Quanto dei futuri ordini può essere attualmente realizzato resta da vedere: quasi 4,2 miliardi di euro di nuovi ordini sono stati prenotati solo nel 2021, in 3 trimestri! Anche con molta immaginazione, questo non può riflettere la vera richiesta del mercato, anche se gran parte del prossimo anno sembra essere già definito“.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x