Veloci ed efficienti – le nuove interfacce PC CAN FD di HMS

Pubblicato il 17 febbraio 2014

Con il marchio IXXAT, HMS ha introdotto sul mercato una nuova serie di interfacce PC CAN  per CAN FD, supportandola con un´ampia suite di driver e tool. Con le nuove CAN-IB 500 e CAN-IB 600, HMS offre due schede d´interfaccia (passiva/attiva) che supportano non solo il CAN ma anche il nuovo standard CAN FD. Entrambe le schede sono conformi allo standard PCI Express. Esse hanno fino a quattro interfacce CAN, che possono essere utilizzate nei modi CAN o CAN FD. In opzione è disponibile l´isolamento galvanico dei canali.

La CAN-IB 600 attiva ha un microcontrollore incorporato, che ne permette l´utilizzo anche in applicazioni con maggiori requisiti di preelaborazione dei dati, come timestamp ad alta precisione o filtraggio attivo dei messaggi che la scheda deve inviare e ricevere. Le schede sono supportate sia dai pacchetti di driver Windows IXXAT (VCI), sia dai pacchetti di driver real-time (ECI per Linux, RTX, Intime, QNX).Anche le API IXXAT per CANopen e SAE J1939 supportano le nuove interfacce nel modo CAN. Per l´analisi delle reti CAN e CAN FD, HMS offre il canAnalyser IXXAT, un potente tool Windows.

Il CAN classico, con i suoi otto byte di dati payload e una velocità massima di trasmissione di 1 MBit/s, fa parte di un’ampia varietà di applicazioni, non ultimo per il suo prezzo favorevole e la sua versatilità. Le applicazioni che richiedono la trasmissione di maggiori quantità di dati, tuttavia, fino ad ora dovevano passare ad altre tecnologie, cosa che naturalmente è associata a costi più elevati. Ora, con la sua capacità massima di 64 byte di dati payload e una velocità maggiore per la trasmissione del payload, il CAN FD sta eliminando i vecchi limiti del CAN, cosa che lo rende attraente anche per applicazioni che avevano mai potuto funzionare con il CAN.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x