Un nuovo standard per le comunicazioni automotive multi-gigabit
Un team di aziende del settore automotive, guidato da Carlos Pardo di KDPOF, sta lavorando alla definizione di un nuovo standard per le comunicazioni multi-gigabit da utilizzare in ambito automobilistico.
L’attuale 10GBASE-SR ha infatti delle limitazioni legate al fatto che è stato concepito essenzialmente per i data center, e non per applicazioni rugged come quelle automotive.
A questo va aggiunto che applicazioni come quelle di infotainment oppure ADAS comportano anche una crescita esponenziale delle velocità di trasmissione dei dati e alcuni OEM ritengono che si arriverà a valori come 25 e 50 Gb/s nei prossimi anni.
Il nuovo team di aziende, tra cui case automobilistiche e fornitori Tier1, sta lavorando per definire le esigenze e le tecnologie per supportare un nuovo standard multi-gigabit. Il gruppo ha guidato un Call for Interest (CFI) con l’approvazione dell’IEEE per avviare la standardizzazione di uno standard IEEE 802.3 Automotive Optical Multi-Gigabit con un forte supporto da parte del settore.
Si prevede che i primi prototipi vedranno la luce entro la fine del 2021.
Considerando le caratteristiche dei sistemi automotive, oltre al consumo energetico e soprattutto ai costi che sono fondamentali nelle applicazioni per questo settore, gli esperti ritengono che soltanto un nuovo schema di comunicazione potrà fornire una adeguata resistenza e la possibilità di adattarsi automaticamente alle diverse condizioni ambientali e ai processi di produzione. Inoltre, la tecnologia dovrebbe essere scalabile al fine di consentire velocità di dati ancora più elevate in futuro.
Contenuti correlati
-
Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili
Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...
-
Partnership tra KDPOF e Hinge Technology
KDPOF ha annunciato una partnership strategica con Hinge Technology per risolvere i principali problemi tecnici legati all’applicazione industriale delle comunicazioni ottiche nei veicoli. Per lo sviluppo e la produzione di massa di queste specifiche architetture a fibre...
-
MCU per automotive: Infineon conquista la vetta
Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%, facendo registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...
-
Comunicazioni ottiche multigigabit a bordo auto
10 GBASE-SR è lo standard attuale previsto dall’IEEE che stabilisce un canale di comunicazione per la fibra ottica a 10 Gbps. Anche se ben consolidato per uso industriale non è adatto, per svariati motivi, per applicazioni automobilistiche:...
-
Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”
Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...
-
Texas Instruments presenta nuovi chip automotive
Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024 i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...
-
Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive
L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33
-
Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa
Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512
-
Il veicolo del futuro è ottico
Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...
-
Guida alla topologia della conversione di potenza dei driver LED per automotive
In molti sistemi, compresa la miriade di regolatori utilizzati nei sistemi di alimentazione per automotive, la progettazione dei regolatori per la conversione di potenza è spesso un compito difficile e complesso. Questo articolo si propone di semplifi care...