Un nuovo standard per le comunicazioni automotive multi-gigabit

Pubblicato il 19 agosto 2019

Un team di aziende del settore automotive, guidato da Carlos Pardo di KDPOF, sta lavorando alla definizione di un nuovo standard per le comunicazioni multi-gigabit da utilizzare in ambito automobilistico.

L’attuale 10GBASE-SR ha infatti delle limitazioni legate al fatto che è stato concepito essenzialmente per i data center, e non per applicazioni rugged come quelle automotive.

A questo va aggiunto che applicazioni come quelle di infotainment oppure ADAS comportano anche una crescita esponenziale delle velocità di trasmissione dei dati e alcuni OEM ritengono che si arriverà a valori come 25 e 50 Gb/s nei prossimi anni.

Il nuovo team di aziende, tra cui case automobilistiche e fornitori Tier1, sta lavorando per definire le esigenze e le tecnologie per supportare un nuovo standard multi-gigabit. Il gruppo ha guidato un Call for Interest (CFI) con l’approvazione dell’IEEE per avviare la standardizzazione di uno standard IEEE 802.3 Automotive Optical Multi-Gigabit con un forte supporto da parte del settore.

Si prevede che i primi prototipi vedranno la luce entro la fine del 2021.

Considerando le caratteristiche dei sistemi automotive, oltre al consumo energetico e soprattutto ai costi che sono fondamentali nelle applicazioni per questo settore, gli esperti ritengono che soltanto un nuovo schema di comunicazione potrà fornire una adeguata resistenza e la possibilità di adattarsi automaticamente alle diverse condizioni ambientali e ai processi di produzione. Inoltre, la tecnologia dovrebbe essere scalabile al fine di consentire velocità di dati ancora più elevate in futuro.



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