Trameto: piattaforma dimostrativa per dispositivi IoT alimentati da energy harvester

Pubblicato il 22 agosto 2022

Trameto è un produttore di semiconduttori per la gestione dell’energia per l’energy harvesting e ha recentemente annunciato una piattaforma dimostrativa che consente agli ingegneri di valutare rapidamente in che modo il microenergy harvesting può ridurre o eliminare l’uso di batterie nei dispositivi IoT come per esempio sensori e moduli wireless.
Si basa sulla tecnologia OptiJoule di Trameto e utilizza un engineering sample TM2040, un PMIC EH intelligente a quattro ingressi . È possibile collegare fino a quattro harvester dello stesso tipo o misti agli ingressi senza componenti di interfaccia aggiuntivi, consentendo di ridurre la dipendenza dalla batteria nelle applicazioni IoT wireless.
La piattaforma dimostrativa include due harvester fotovoltaici, uno piezoelettrico con un motore CC per generare vibrazioni, due generatori termoelettrici, un riscaldatore e dissipatori di calore.
In modo univoco, ciascuno degli ingressi del TM2040 si adatta autonomamente al tipo di harvester collegato. Il chip ottimizza quindi la produzione di ogni harvester utilizzando circuiti che combinano dinamicamente la massima energia disponibile. L’uscita ottimizzata fornisce una carica controllata a un componente di accumulo di energia che viene quindi commutato automaticamente tramite EH PMIC per alimentare un dispositivo IoT con un’alimentazione regolata da 1,8 V CC fino a 15 mA.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x