TDK Lambda: impiego di alimentatori a corrente costante

Pubblicato il 3 giugno 2014

TDK Lambda ha sviluppato diverse soluzioni pratiche di alimentatori a corrente costante programmabili (ZUP serie, Z+, Genesys) per un controllo feedback in termini di tensione e corrente di uscita.

Ponti, navi e turbine eoliche sono esempi in cui la prevenzione della corrosione della struttura è molto importante. Per ragioni ambientali ed economiche, il tradizionale controllo “passivo” viene sempre più sostituito da quello “attivo”.

Nel metodo “attivo”, un sistema di controllo è utilizzato per iniettare una corrente inversa a quella generata dalla corrosione, al fine di proteggere la struttura stessa e ridurre i costi operativi. Poiché la corrente è legata al flusso di carica nel tempo, ciò permette all’utente di controllare con precisione il processo.

Inoltre, la disponibilità di interfacce isolate, analogiche e digitali permette una facile gestione remota. Potenze vanno da 200W a 15 KW, con la possibilità di collocare fino a 4 unità in parallelo aumentando la potenza fino a 60 KW e correnti di uscita fino a 4000A.

mde



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x