Synaptics: controllori per touchscreen automotive
Synaptics ha annunciato l’introduzione di una linea di controllori per touchscreen espressamente ideata per soddisfare i requisiti di durata e sicurezza richiesti dal settore automotive. I nuovi dispositivi della serie ClearPad® sono i modelli S7883, S7884, S7885 e S7886. I modelli S7883/4 (80 canali) e S7884/6 (102 canali) possono essere utilizzati con touchscreen fino a 14″ e 17″ rispettivamente.
La linea di controllori per touchscreen ClearPad S788x di Synaptics è in grado di rilevare la prossimità (ovvero la mano che si avvicina al display) e di funzionare quando l’utente indossa i guanti oppure lo schermo o le dita sono umide – caratteristiche queste essenziali in quanto le condizioni climatiche all’interno dell’abitacolo sono soggette a continue variazioni. Oltre a ciò, i modelli S7884/86 sfruttano l’innovativa tecnologia di rilevamento della pressione ClearForce™ di Synaptics grazie alla quale è possibile esercitare una forza di intensità variabile per azionare le varie funzionalità del touchscreen specificate dagli OEM e dai loro principali fornitori (Tier 1). La nuova famiglia di controllori S788x di Synaptics soddisfa i più severi standard in vigore nel settore automobilistico come ISO 11452, relativo alla compatibilità elettromagnetica (EMC), ed è conforme alle direttive AEC-Q100 (Automotive Electronics Council) per l’uso in ambienti gravosi e PPAP (Production Part Approval Process). Synaptics da parte sua ha ottenuto la certificazione ISO 9001 da parte di QMS con una catena di fornitura (supply chain) conforme a TS-16949. I controllori S7883/84/85/86 di Synaptics sono in fase di campionamento e la produzioni in volumi è prevista per il secondo trimestre di quest’anno.
FF
Contenuti correlati
-
I compilatori HighTec supportano l’IP RISC-V di Andes
HighTec EDV-Systeme, fornitore di compilatori per il settore automotive, ha annunciato il supporto per l’IP RISC-V di Andes nel suo compilatore C/C++ ottimizzato per il mercato automotive. Il compilatore HighTec C/C++ è basato sulla tecnologia open source...
-
Publitek Connect 2024: progetti IoT più evoluti con i SoC dedicati per edge AI e connettività
All’evento, organizzato dall’agenzia Publitek, a cui hanno partecipato diverse aziende dell’industria elettronica, Synaptics ha presentato soluzioni system-on-chip AI-native, mentre Qorvo ha illustrato un nuovo SoC per applicazioni smart home di Giorgio Fusari Il megatrend tecnologico dell’intelligenza artificiale...
-
Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili
Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...
-
MCU per automotive: Infineon conquista la vetta
Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%, facendo registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...
-
Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”
Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...
-
Texas Instruments presenta nuovi chip automotive
Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024 i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...
-
Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive
L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33
-
Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa
Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512
-
Il veicolo del futuro è ottico
Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...
-
Guida alla topologia della conversione di potenza dei driver LED per automotive
In molti sistemi, compresa la miriade di regolatori utilizzati nei sistemi di alimentazione per automotive, la progettazione dei regolatori per la conversione di potenza è spesso un compito difficile e complesso. Questo articolo si propone di semplifi care...