Sicurezza funzionale con soluzioni Renesas certificate SIL3

Pubblicato il 14 marzo 2022

Renesas Electronics ha annunciato la disponibilità delle sue soluzioni per la sicurezza funzionale, che soddisfano lo standard IEC 61508, per entrambe le famiglie di microcontrollori RA e RX. Renesas offre un software Self-test certificato IEC 61508 SIL3 per MCU basati su entrambi i core Arm Cortex M23 e M33. Renesas ha annunciato inoltre il rilascio del software applicativo PROFIsafe certificato IEC 61508 SIL3 per MCU della famiglia RX.

Grazie alle soluzioni software Self-Test di Renesas, certificate SIL3, quando i clienti devono certificare l’intero sistema, possono sfruttare le certificazioni IEC 61508 già pronte per la CPU, ROM, e RAM del MCU. Il kit software Self-test di Renesas attualmente supporta MCU della serie RA2, RA4 e RA6 basati su Arm Cortex-M23 e M33.

Il nuovo kit software PROFIsafe, certificato SIL3, realizza invece funzionalità PROFIsafe su dispositivi slave PROFINET e permette di eliminare la fase di certificazione per le comunicazioni di rete. Questa soluzione va a completare il kit System Software certificato SIL3 di Renesas, per MCU della famiglia RX. Il software applicativo PROFIsafe supporta MCU delle serie RX200, RX600 e RX700. Il software Self-test è già disponibile per MCU RX.

Sia il software Self-test per la famiglia RA sia il software applicativo PROFIsafe per la famiglia RX sono stati certificati da TÜV Rheinland.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x