Renesas Electronics acquisirà Transphorm

Pubblicato il 11 gennaio 2024
Renesas Electronics

Renesas Electronics e Transphorm, produttore di semiconduttori di potenza GaN, hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale una controllata di Renesas acquisirà tutte le azioni ordinarie di Transphorm. La transazione valuta Transphorm circa 339 milioni di dollari. L’acquisizione permetterà a Renesas di disporre della tecnologia GaN in-house, espandendo le sue capacità in mercati in rapida crescita come quelli dei veicoli elettrici, dell’informatica (data center, intelligenza artificiale, infrastrutture), delle energie rinnovabili e della conversione di energia.

Con questa operazione, Renesas punta a espandere ulteriormente il proprio portafoglio wide bandgap (WBG) sfruttando l’esperienza di Transphorm nel GaN. Renesas, infatti, implementerà la tecnologia di Transphorm per sviluppare nuove offerte di soluzioni di potenza avanzate, come soluzioni di propulsione per veicoli elettrici, insieme ad applicazioni informatiche, energetiche, industriali e di consumo.

“Transphorm è un’azienda guidata in modo univoco da un team solidamente esperto nel power GaN e con origini presso la University of California a Santa Barbara”, ha affermato Hidetoshi Shibata, CEO di Renesas. “L’aggiunta della tecnologia GaN di Transphorm si basa sul nostro slancio nel settore IGBT e SiC. Alimenterà ed espanderà il nostro portafoglio in ambito power come pilastro fondamentale della crescita, offrendo ai nostri clienti la piena capacità di scegliere le loro soluzioni power ottimali”.

“In combinazione con la presenza mondiale di Renesas, l’ampiezza delle offerte di soluzioni e le relazioni con i clienti, siamo entusiasti di aprire la strada all’adozione a livello di settore dei materiali WBG e di porre le basi per una crescita significativa. Questa transazione ci consentirà inoltre di offrire servizi ulteriormente ampliati ai nostri clienti e di fornire un significativo e immediato valore in contanti ai nostri azionisti”, hanno affermato il Dr. Primit Parikh, co-fondatore, Presidente e CEO di Transphorm e il Dr. Umesh Mishra, co-fondatore e CTO di Transphorm. “Inoltre, fornirà una solida piattaforma al nostro eccezionale team per promuovere ulteriormente la tecnologia e i prodotti GaN leader di Transphorm”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x