reichelt elektronik: una nuova ricerca sullo stato della digitalizzazione nell’industria

Pubblicato il 21 marzo 2024
reichelt elektronik

L’istituto indipendente OnePoll ha realizzato una ricerca per reichelt elektonik su 250 imprese industriali italiane con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale della digitalizzazione secondo il punto di vista delle aziende.

Dai dati emerge che il 90% degli italiani ritiene che la digitalizzazione abbia un impatto positivo sulla propria azienda. La digitalizzazione nell’industria italiana comunque è caratterizzata da un quadro definibile come complesso e stratificato. Da un lato, infatti, le aziende stanno ottenendo buoni risultati e hanno una visione molto positiva dei propri progressi. Dall’altro lato, emergono sempre più chiaramente alcuni problemi, sia in termini di infrastrutture tecniche, come la tecnologia di rete, che di problemi strutturali, come la carenza di manodopera qualificata.

In particolare, tra i miglioramenti ottenuti tramite la digitalizzazione emerge che le imprese industriali intervistate hanno aumentato la produttività, ridotto i costi operativi, accelerato e semplificato processi e flussi di lavoro.

Una volta ben posizionate dal punto di vista digitale le aziende prendono in considerazione, inoltre, per il 42% manutenzione predittiva e monitoraggio intelligente delle macchine, il 35% progetti di automazione della produzione e il 34% progetti di AI.

“Siamo nel bel mezzo di una fase di grande trasformazione”, ha commentato Thomas Kruse, Product Manager di reichelt elektronik. “Di fronte alle sfide, le aziende stanno facendo molto in condizioni che non sempre sono ideali. Tuttavia, non dobbiamo dormire sugli allori. Se vogliamo che l’Italia non rimanga indietro dal punto di vista digitale come contesto industriale, è necessario che tutti si uniscano, le forze politiche come le aziende”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x