Raddoppiano le vendite di ricevitori Gsm 3G

La diffusione sempre più ampia di questa tecnologia nei dispositivi "smart" porterà graduali ma sensibili miglioramenti nelle prestazioni già a partire da quest'anno.

Pubblicato il 24 marzo 2010

Secondo un recente rapporto relativo a una ricerca condotta dalla società di analisi Berg Insight, le vendite a livello mondiale di ricevitori Gsm/Wcdma abilitati all’uso di tecnologia Gps sono cresciute del 92% nel 2009 portandosi a 150 milioni di unità. Ricordiamo che la tecnologia Wcdma (Wideband Code Division Multiple Access) è un protocollo di trasmissione usato dalle reti cellulari di terza generazione (3G) basato sulla banda larga e ampio spettro.

Considerando che l’adozione della tecnologia Gps, che è cominciata nel segmento degli smartphone, è ora essenzialmente una caratteristica standard su tutti i nuovi modelli, si prevede che le vendite dei dispositivi gsm/Wcdma aumenteranno a un tasso di crescita annuale composto del 38,7%, raggiungendo i 770 milioni di unità nel 2014.

Berg Insight stima al riguardo che ciò stimolerà la disponibilità e la diffusione di un numero sempre crescente di applicazioni in tecnologia Gps, non solo negli smart device di fascia alta, bensì anche nei nuovi smartphone a basso costo in procinto di essere commercializzati. Già da quest’anno, infatti, è previsto che la tecnologia Gps non sarà più un optional, bensì una caratteristica di serie nei modelli di smartphone di fascia media. A partire dal prossimo anno, gli utilizzatori possono dunque aspettarsi miglioramenti graduali nelle prestazioni in termini di localizzazioni offerte dai ricevitori.

Berg Insight: www.berginsight.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x