Pico Technology: data logger per Raspberry Pi

Pubblicato il 23 ottobre 2012

Pico Technology propone il data logger compatto DrDAQ a scheda singola, in grado di aggiungere 17 canali I/O al single board computer Raspberry Pi.

Grazie a DrDAQ un’applicazione Linux può gestire un oscilloscopio da 100 kHz, un generatore di forma d’onda arbitraria, 4 I/O digitali (2 con ingresso per conteggio impulsi e uscita PWM), LED RGB a 24 bit, sensore luce integrato, sensore di temperatura, sensore del livello audio e microfono, ingresso di misurazione della resistenza e ingresso per sensore pH/redox.

Sono previsti inoltre 3 ingressi per sensori Pico o per dispositivi personalizzati. DrDAQ richiede un’unica connessione USB per l’alimentazione e i dati. Quando è connesso al computer a scheda singola Raspberry Pi, DrDAQ costituisce un efficiente sistema di acquisizione dati che può essere integrato in una applicazione Linux personalizzata.

Pico Technology ha reso disponibile anche un driver Debian e codici di esempio in C++ che possono essere scaricati gratuitamente. Il codice di esempio visualizza un semplice menu di testo che consente di acquisire dati, controllare i pin digitali I/O, impostare il generatore di segnali e azionare il LED. E’ infine possibile visionare il funzionamento del codice di esempio in un post di Andrew Back sul blog Design Spark (designspark.com).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x