Piattaforma per smartphone e tablet con riduzione energetica

Con la piattaforma del nuovo processore Intel Atom, caratterizzata da un notevole risparmio energetico, Intel può puntare al segmento di svariati dispositivi informatici.

Pubblicato il 8 maggio 2010

Intel Corporation ha annunciato la disponibilità della piattaforma basata sul processore Intel Atom di nuova generazione (nome in codice ‘Moorestown’), che sfrutta l’architettura Intel a risparmio energetico, le competenze dell’azienda nella progettazione di circuiti e transistor e tecniche esclusive di produzione.

Questo insieme di tecnologie offre una notevole riduzione del consumo energetico e getta le basi per indirizzarsi ai segmenti di mercato di svariati dispositivi informatici, tra cui smartphone di fascia alta, tablet e altri prodotti palmari mobile.

La piattaforma include: il processore Intel Atom serie Z6xx (in precedenza identificato come system on chip [SoC] ‘Lincroft’), che combina il core del processore Intel Atom a 45 nm con grafica 3D, funzionalità di codifica/decodifica video, oltre a controller di memoria e video; Intel Platform Controller Hub MP20 (nome in codice ‘Langwell’), che supporta un’ampia gamma di funzioni a livello di sistema e blocchi di I/O; un IC a segnali misti dedicato (‘Briertown’), che integra funzioni di distribuzione dell’energia, ricarica della batteria e consolida una serie di componenti logici e digitali.

Nel loro insieme e a livello di piattaforma questi nuovi chip offrono un consumo energetico decisamente inferiore, tra cui una riduzione di più di 50 volte del consumo in inattività, una diminuzione di più di 20 volte del consumo del sistema audio e un abbattimento di 2-3 volte negli scenari di navigazione e video rispetto al prodotto Intel della generazione precedente.

Questo risparmio energetico si traduce in più di 10 giorni di durata della batteria in standby, fino a 2 giorni di riproduzione audio e 4-5 ore per navigazione e video. Queste innovazioni per il risparmio energetico, combinate a prestazioni di elaborazione 1,5-3 volte più elevate, a una grafica 2-4 volte più avanzata, a prestazioni JavaScript oltre 4 volte superiori, al supporto per la decodifica video full HD ad alto profilo a 1080p e infine alla registrazione di video HD a 720p, garantiscono un’esperienza visiva ricca, del tutto simile a quella del PC, all’interno di potenti computer palmari.

Intel Corporation Italia: www.intel.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x