Maxim Integrated: chipset SerDes per applicazioni automotive
Maxim Integrated ha introdotto dei nuovi chipset SerDes (serializzatori/deserializzatori) che permettono di ridurre in modo drastico i costi dei sistemi di telecamere utilizzati in appplicazioni automobilistiche.
In grado di operare su cavi coassiali standard, i chipset MAX9273/MAX9272 (22 bit) e MAX9271/MAX9272 (16 bit) non richiedono la presenza dei conduttori aggiuntivi tipici di una configurazione Ethernet per alimentare una telecamera. Diversamente dagli attuali sistemi di visione per applicazioni automotive di fascia alta che utilizzano cavi intrecciati e schermati (STP, Shielded Twisted-Pair), i chipset SerDes richiedono solo un cavo coassiale.
I chipset SerDes per telecamere operano a una velocità di trasferimento dati piuttosto elevata (1,5 Gbps) e adeguata per la trasmissione rapida di video e immagini con risoluzioni dell’ordine dei megapixel.
Inoltre i chipset non devono effettuare la compressione dei dati, un vantaggio per applicazioni di sicurezza come il riconoscimento dei segnali stradali, eliminazione dei rischi di collisione e visione notturna. La compressione dei dati richiesta dalle soluzioni basate su Ethernet, necessita invece di componenti esterni, con conseguente aumento di costi, consumi e dissipazione di potenza.
Grazie alla migliore schermatura i cavi coassiali risultano inoltre più immuni a interferenze elettromagnetiche di quelli Ethernet UTP (Unshielded Twisted Pair) e quindi consentono di ottenere è un’immagine più chiara e nitida dalla telecamera.
Infine, disponibili in package TQFN a 32 pin (5×5 mm, MAX9271), TQFN a 48 pin (7×7 mm, MAX9272) e TQFN a 40 pin (6×6 mm, MAX9273), i chipset SerDes richiedono infine un’alimentazione di soli 75 mA e possono operare in un intervallo di temperature compreso tra -40 e 105 °C anche in ambienti gravosi.
Contenuti correlati
-
I compilatori HighTec supportano l’IP RISC-V di Andes
HighTec EDV-Systeme, fornitore di compilatori per il settore automotive, ha annunciato il supporto per l’IP RISC-V di Andes nel suo compilatore C/C++ ottimizzato per il mercato automotive. Il compilatore HighTec C/C++ è basato sulla tecnologia open source...
-
Uno sguardo al futuro della connettività alla periferia della rete nelle applicazioni industriali
La diffusione dell’automazione negli edifici e nelle fabbriche contribuisce a rendere il mondo odierno sempre più intelligente e connesso. Per garantire un funzionamento efficiente di questi nuovi sistemi è essenziale una comunicazione affidabile, a livello non solo...
-
Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili
Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...
-
MCU per automotive: Infineon conquista la vetta
Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%, facendo registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...
-
Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”
Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...
-
Texas Instruments presenta nuovi chip automotive
Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024 i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...
-
Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive
L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33
-
Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa
Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512
-
Il veicolo del futuro è ottico
Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...
-
Guida alla topologia della conversione di potenza dei driver LED per automotive
In molti sistemi, compresa la miriade di regolatori utilizzati nei sistemi di alimentazione per automotive, la progettazione dei regolatori per la conversione di potenza è spesso un compito difficile e complesso. Questo articolo si propone di semplifi care...