Maxim Integrated: chipset SerDes per applicazioni automotive

Pubblicato il 20 novembre 2012

Maxim Integrated ha introdotto dei nuovi chipset SerDes (serializzatori/deserializzatori) che permettono di ridurre in modo drastico i costi dei sistemi di telecamere utilizzati in appplicazioni automobilistiche.

In grado di operare su cavi coassiali standard, i chipset MAX9273/MAX9272 (22 bit) e MAX9271/MAX9272 (16 bit) non richiedono la presenza dei conduttori aggiuntivi tipici di una configurazione Ethernet per alimentare una telecamera. Diversamente dagli attuali sistemi di visione per applicazioni automotive di fascia alta che utilizzano cavi intrecciati e schermati (STP, Shielded Twisted-Pair), i chipset SerDes richiedono solo un cavo coassiale.

I chipset SerDes per telecamere operano a una velocità di trasferimento dati piuttosto elevata (1,5 Gbps) e adeguata per la trasmissione rapida di video e immagini con risoluzioni dell’ordine dei megapixel.

Inoltre i chipset non devono effettuare la compressione dei dati, un vantaggio per applicazioni di sicurezza come il riconoscimento dei segnali stradali, eliminazione dei rischi di collisione e visione notturna. La compressione dei dati richiesta dalle soluzioni basate su Ethernet, necessita invece di componenti esterni, con conseguente aumento di costi, consumi e dissipazione di potenza.

Grazie alla migliore schermatura i cavi coassiali risultano inoltre più immuni a interferenze elettromagnetiche di quelli Ethernet UTP (Unshielded Twisted Pair) e quindi consentono di ottenere è un’immagine più chiara e nitida dalla telecamera.

Infine, disponibili in package TQFN a 32 pin (5×5 mm, MAX9271), TQFN a 48 pin (7×7 mm, MAX9272) e TQFN a 40 pin (6×6 mm, MAX9273), i chipset SerDes richiedono infine un’alimentazione di soli 75 mA e possono operare in un intervallo di temperature compreso tra -40 e 105 °C anche in ambienti gravosi.



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