L’Industrial Internet Consortium lancia il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT

Il sondaggio auto condotto consente alle imprese di definire il loro livello di maturità in ambito IIoT

Pubblicato il 24 luglio 2019

L’Industrial Internet Consortium® (IIC) ha annunciato oggi il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT, uno strumento web incluso nell’IIC Resource Hub, che consente agli utenti di definire la maturità della loro azienda in ambito IIoT. Lo strumento di auto-valutazione aiuta le imprese a mettere in pratica le migliori raccomandazioni in fatto di IIoT, guidando i manager aziendali attraverso una serie di domande sull’adozione, l’utilizzo e la governance dell’IIoT all’interno delle loro organizzazioni.

“Il mercato dell’IIoT è cresciuto rapidamente e molte imprese, che hanno pianificato una strategia mentre erano in fase esecutiva della strategia stessa, devono ora fare un passo indietro e valutare la loro reale maturità in ambito IIoT”, ha dichiarato Jim Morrish, Co-Presidente del gruppo di lavoro dell’IIC sulla strategia aziendale e sul ciclo di vita delle soluzioni e Co-Autore dello strumento di valutazione della maturità dell’IIoT. “Il modello aiuterà le imprese a ottenere un solido riferimento di base per valutare il loro livello di maturità sia allo stato attuale sia ad intervalli regolari in futuro, in modo da monitorare i loro progressi.”

Il modello per la valutazione della maturità dell’IIoT è strutturato in una matrice quadridimensionale:

Strategia d’impresa

Contesto del mercato

Contesto strategico

Innovazione e perfezionamento del modello di business

Elementi fondamentali dell’IoT

 

Ciclo di vita delle soluzioni aziendali

Interfacciamento con la strategia aziendale

Progettazione della soluzione

Strutturazione del team di progetto

Gestione del progetto

Monitoraggio del servizio e reportistica

 

Tecnologia

Strategia tecnologica

Architettura e norme di riferimento

Piattaforme interoperabili

Trasparenza della posizione dei dati

 

Sicurezza

Governance

Abilitazione

Innalzamento delle misure di sicurezza

“Esiste una reale differenza tra l’uso dell’IIoT per snellire i processi e il suo utilizzo per creare nuovi flussi di cassa o per prendere decisioni aziendali più accurate”, ha dichiarato Ian Hughes, Senior Analyst, Internet of Things, 451 Research. “Uno strumento come questo può aiutare le imprese, che desiderano trasformare il proprio business per rimanere competitive e aumentare i profitti,, a prendere coscienza del loro posizionamento”.

Il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT tiene conto di 63 competenze individuali, ciascuna caratterizzata da cinque livelli di maturità. Ad esempio, in un contesto strategico, un livello di maturità può variare da un numero limitato di persone chiave, che hanno rafforzato le proprie abilità in campo IIoT fino ad aziende, il cui intero organico ha preso piena padronanza dell’IIoT. Lo strumento per la valutazione della maturità dell’IIoT fornisce un riscontro sul reale livello di maturità in atto e mette in evidenza le aree, in cui sia consigliabile intervenire oltre.

I risultati finali forniti a coloro, che risponderanno all’indagine, includono anche collegamenti all’intero bagaglio di conoscenze dell’IIC, per ulteriori approfondimenti. Tali risorse, sviluppate congiuntamente dai leader di settore delle aziende membri dell’IIC, comprendono pietre miliari dell’IIC, quali l’Architettura di Riferimento per l’Internet Industriale, l’Architettura per la Sicurezza dell’Internet Industriale, l’Architettura per la Connettività dell’Internet Industriale, l’Architettura per la Strategia di Impresa e l’Innovazione, l’Architettura per l’Analisi dell’Internet Industriale e la Reportistica Tecnica di Vocabolario, nonché altri documenti e strumenti dell’IIC.

L’analisi per la Valutazione della Maturità dell’IIoT è disponibile in tre modelli: Rapido, Standard (entrambi aperti a tutti) e Dettagliato (per i soli membri dell’IIC).



Contenuti correlati

  • IIC aiuta a valutare l’affidabilità del software

    L’Industrial Internet Consortium (IIC) ha annunciato la pubblicazione di un white paper sulle best practices per valutare l’affidabilità del software. Il white paper è destinato a sviluppatori, operatori del settore e organi decisionali ed è corredato da...

  • Wibu-Systems aderisce all’Industrial Internet Consortium – IIC

    Wibu-Systems ha aderito all’Industrial Internet Consortium (IIC), l’organizzazione internazionale no-profit fondata nel 2014 che sta definendo l’architettura e la direzione che intraprenderà l’Internet industriale. La missione del Consorzio è quella di coordinare, collegare e integrare oggetti, persone,...

  • Cinque società danno vita all’Industrial Internet Consortium

    Nasce l’Industrial Internet Consortium. AT&T, Cisco, GE, IBM e Intel hanno costituito ufficialmente il Consorzio che ha come finalità quella di accelerare i lavori su settori come, per esempio, gli standard di interoperabilità per l’Internet delle cose...

Scopri le novità scelte per te x