Le soluzioni con convertitori DC-DC integrati di Altera

Pubblicato il 24 ottobre 2013

Altera ha annunciato l’introduzione di quattro nuovi progetti di riferimento che utilizzano la tecnologia di alimentazione sviluppata da Enpirion, azienda di recente acquisita da Altera stessa. Questi progetti di riferimento mettono a disposizione di sviluppatori di schede e utilizzatori di FPGA soluzioni di alimentazione “chiavi in mano” che permettono di incrementare fino al 35% l’efficienza dell’alimentazione, ridurre fino al 50% gli ingombri a bordo sulla scheda e dimezzare il numero dei condensatori di disaccoppiamento necessari (e di conseguenza i costi) rispetto ad analoghe soluzioni presenti sul mercato. I progetti di riferimento ottimizzati a livello di alimentazione sono disponibili sotto forma di package di progettazione (design package) scaricabili, mentre appositi design kit permettono agli utilizzatori di sperimentare a livello hardware tutte le potenzialità di questa tecnologia. Il primo design package per i SoC della linea Cyclone V è già disponibile per il download, mentre altri tre design package per le altre famiglie di FPGA in tecnologia da 28 nm saranno disponibili a breve.

I progetti di riferimento ottimizzati a livello di alimentazione  sono basati sui convertitori DC-DC PowerSoC di Enpirion che ospitano controllori integrati, FET di potenza ad alta frequenza e induttori in un package di dimensioni ridottissime e molto efficiente dal punto di vista termico. Questi componenti miniaturizzati sono ottimizzati in modo da fornire le elevate prestazioni dinamiche necessarie per alimentare un FPGA, occupando nel contempo uno spazio estremamente ridotto sulla scheda. I PowerSoC di Enpirion consentono agli sviluppatori di schede FPGA di ridurre l’area occupata dai convertitori di potenza fino al 50% a fronte di un aumento dell’efficienza di alimentazione in una percentuale che tocca il 35%.  La possibilità da parte di Altera di fornire soluzioni FPGA avanzate unitamente a soluzioni di alimentazione innovative consente a quest’ultima di operare in sinergia con i propri clienti al fine di sviluppare in tempi brevi sistemi basati su FPGA capaci di gestire in modo efficiente e affidabile prestazioni e consumi del sistema stesso.

Il primo progetto di riferimento per l’alimentazione disponibile per il download è quello relativo ai SoC della serie Cyclone. Nel corso di questo trimestre Altera introdurrà analoghi progetti di riferimento per gli FPGA delle famiglie Stratix V, Arria V e Cyclone V. Grazie ad appositi kit di sviluppo per i dispositivi realizzati in tecnologia a 28 nm – gli FPGA delle famiglie Stratix V GX, Arria V GT, Cyclone V GX e per i SoC della serie Cyclone V SX – sarà possibile sperimentare a livello hardware le potenzialità di questa tecnologia di ottimizzazione dell’alimentazione.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x