La regionalizzazione porta buoni frutti

La strategia della società illustrata nel corso di una conferenza stampa a Parigi

Pubblicato il 17 gennaio 2011

Parigi – Nel maggio del 2010 RS Components, il maggior distributore di prodotti elettronici e per la manutenzione a livello globale, ha deciso di unificare la propria struttura europea, operando cioè come un’unica struttura su tutti i mercati europei. “In questo modo - ha sottolineato Klaus Göldenbot, regional general manager Emea nel corso di una conferenza stampa europea che si è tenuta a Parigi - i clienti europei potranno avere accesso all’intero range di prodotti dell’azienda, forte di oltre 500.000 prodotti, e contare su tutti servizi per i quali siamo universalmente riconosciuti. Ciò si traduce in una riduzione del time to market e in una maggiore flessibilità”.

Una strategia coronata da successo, visto che nel primo semestre dell’anno fiscale 2011 le vendite hanno fatto registrare un incremento del 23%. Il passo successivo di questo processo di ristrutturazione interessa l’Europa dell’Est: all’inizio dell’anno RS ha lanciato una soluzione completa di e-commerce (in lingua e moneta locali) che interessa la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Ungheria. Nei prossimi mesi è prevista l’estensione in altri Paesi dell’Europa orientale.

Per quanto riguarda il portafoglio di prodotti distribuiti, l’azienda si rivolge essenzialmente a due gruppi di clienti: i progettisti e i tecnici di manutenzione. “Se per il comparto dell’elettronica il nostro obbiettivo è quello di aumentare l’offerta e le risorse on-line - ha sottolineato Ermanno Maffè, Head of Marketing Europe di RS Components, durante l’evento di Parigi - nel comparto della manutenzione siamo intenzionati a sfruttare tutte le potenzialità di un mercato che nel nostro Continente è stimabile in 2 miliardi di euro e a focalizzarci maggiormente sui prodotti di automazione e controllo”.

Nella foto – Ermanno Maffè, Head of Marketing Europe di RS Components



Contenuti correlati

  • ODU
    La strategia ODU nella catena di fornitura della Difesa

    Come fornitore di soluzioni di connessione per il settore Difesa, ODU ha implementato un’articolata strategia per minimizzazione dei rischi legati all’interruzione della catena di fornitura. “Stiamo affrontando queste sfide con un’attenzione strategica alla minimizzazione del rischio e...

  • CLPA
    Un ponte tra il livello OT e quello IT: i vantaggi commerciali del TSN

    Di John Browett, General Manager a CC-Link Partner Association – Europe La digitalizzazione in corso nel settore manifatturiero offre alle aziende opportunità chiave per creare strutture altamente produttive ed efficienti. La piena realizzazione di questi vantaggi richiede...

  • Far progredire le fabbriche con l’automazione

    Eric Wendt, direttore di automazione presso Digi-Key Electronics Il mondo sta assistendo a un significativo progresso nel modo in cui produciamo i beni. Questo periodo di trasformazione, definito la quarta rivoluzione industriale o Industry 4.0, riconosce una...

  • Plug & Produce

    La digitalizzazione della produzione si diffonde sempre di più. Mentre si affermano tendenze tecnologiche come SPE ed Ethernet APL, i livelli di automazione iniziano a convergere. In questo contesto, componenti d’interconnessione elettrici di grande affidabilità e dalle...

  • Carenza mondiale di semiconduttori: la strategia di reichelt elektronik

    Il punto di vista di Christian Reinwald, Head of Product Management & Marketing and Member of the Management Board di reichelt elektronik, distributore online di elettronica e tecnologie IT, sull’improbabilità che la penuria di chip elettronici e...

  • Transazioni alla luce del sole

    Come i test interni dedicati portano alla luce il mercato grigio e rimuovono i lati oscuri dell’e-commerce.   All’inizio del secolo, Internet aveva creato un paradigma completamente nuovo che ha guidato le attività commerciali negli ultimi 20...

  • Conrad Electronic offre strumenti professionali per la misurazione e il controllo

    Giunta alla sua quarta e ultima campagna trimestrale B2B per il 2020, Conrad Electronic si dedica alla tecnica di misura e di controllo. In questo ambito, i clienti aziendali possono trarre vantaggio da un’ampia gamma di prodotti...

  • Melchioni Ready abbraccia il mondo della meccanica e aggiunge in catalogo 22.000 codici

    Allo scopo di rispondere a nuove richieste e offrire un servizio rapido sempre allineato alle esigenze di mercato, l’e-commerce Melchioni Ready si espande verso il mondo della manutenzione meccanica ampliando il proprio catalogo prodotti con 22.000 nuovi...

  • Distrelec amplia la categoria di automazione con Festo

    Distrelec, amplia la categoria di automazione con Festo, leader globale fornitrice di tecnologia per l’automazione pneumatica ed elettrica. Steve Herd, CEO di Distrelec, ha dichiarato: “Il nostro portafoglio clienti richiede una tecnologia in grado di supportare gli...

  • Nuove attività data-driven per i CFO di domani al CFO Summit 2019 di BI

    Più di un CFO su due in Italia ritiene che la propria organizzazione debba adeguare o rinnovare il proprio modello di business, per stare al passo con le forti pressioni derivanti dall’innovazione tecnologica. E’ quanto emerge dalla...

Scopri le novità scelte per te x