Keysight collabora con l’Agenzia Spaziale Europea, Airbus e SpaceTech

FieldFox misura le caratteristiche dell’antenna utilizzata nel radar per l’esplorazione delle lune ghiacciate

Pubblicato il 5 dicembre 2017

L’analizzatore RF portatile FieldFox di Keysight è stato utilizzato nella valutazione dell’impedenza d’antenna del radar per l’esplorazione delle lune ghiacciate ((RIME), una componente chiave di uno dei dieci payload scientifici della navicella spaziale Jupiter icy moons explorer (JUICE) dell’Agenzia Spaziale Europea il cui lancio è previsto nel 2022.

Gli ingegneri del RIME hanno eseguito test di corrispondenza di fase e di puntamento sull’antenna RIME a Heiligenberg, in Germania, nel settembre 2017.

Hanno anche valutato due antenne radar, una in alluminio e l’altra in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), che verranno utilizzate sulla sonda. Le antenne sono state alloggiate in involucro di dimensioni equivalenti a quelle del satellite e sollevato a 300 metri d’altezza da un elicottero per garantire un basso accoppiamento al suolo alle radio frequenze.

L’analizzatore FieldFox palmare di Keysight è stato utilizzato in modalità remota per misurare le caratteristiche dei parametri S dell’antenna in volo con una rotazione di oltre 180 gradi e con il prototipo del veicolo spaziale manovrato dall’elicottero. I dati del test sono stati recuperati da una stazione base a terra tramite un collegamento wireless.

L’analizzatore RF e microonde FieldFox ha preso il volo a settembre 2017, effettuando misurazioni dall’interno della console di test sospese dall’elicottero insieme all’antenna RIME

“Siamo lieti di essere stati scelti come fornitore di soluzioni di test per la valutazione dell’antenna RIME”, ha dichiarato Greg Peters, vicepresidente e direttore generale, Aerospace, Defense, Government Solutions Group di Keysight Technologies. “La possibilità di misurare le caratteristiche di accoppiamento dell’antenna radar in condizioni realistiche permette agli ingegneri della ESA e di Airbus di correlare i risultati delle simulazioni con dati di test effettivi.”

“Il test è stato un passo fondamentale verso la comprensione del comportamento dell’antenna reale che alla fine ci permetterà di eseguire misurazioni molto accurate degli echi radar riflessi dal sottosuolo profondo delle lune ghiacciate gioviane”, ha dichiarato il principal investigator, Lorenzo Bruzzone, dell’Università di Trento.

La famiglia di analizzatori portatili FieldFox di Keysight offre una scelta tra 22 combinazioni (combo) e modelli di analizzatore di spettro con copertura di frequenza da DC a 50 GHz. Gli utenti possono configurare modelli combinati per includere analizzatore di spettro, VNA, CAT, RTSA e altro. Tutti i modelli offrono precisione da banco e robustezza di classe 2 MIL.

Nella foto a destra, Martin Laabs della University of Technology di Dresda Communications Lab mentre utilizza l’analizzatore FieldFox.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x