Keithley Instruments: picoamperometro/generatore di tensione con bassissima risoluzione di corrente

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 31 ottobre 2012

Keithley Instruments ha introdotto un nuovo picoamperometro a due canali con due sorgenti di polarizzazione di tipo non flottante indipendenti da ±30 V e risoluzione di misura di 1 fA.

Il nuovo prodotto, che va ad aggiungersi alla linea di strumentazione per misure di basso livello, rende disponibili due canali di erogazione/picoamperometro indipendenti in un contenitore half rack di altezza pari a 2U, consentendo di effettuare misure simultanee con risoluzione di 6-1/2-digit su entrambi i canali. Lo strumento è caratterizzato da una densità di canale doppia rispetto a quella di altri picoamperometri ad alta velocità ed elevata accuratezza, in modo da semplificare l’aggregazione dei dati e il controllo. Inoltre vanta una maggiore accuratezza di misura (±1% su un range di 2 nA) e un range dinamico più ampio (da 1 fA a 20 mA) rispetto alle combinazioni picoamperometro/generatore a canale singolo. Grazie alla risoluzione di 4-1/2-digit gli utilizzatori possono effettuare oltre 900 letture/s su ciascun canale.

Lo strumento dispone della funzione Trigger Link, oltre a interfacce GPIB e RS-232 standard: la funzione permette di accoppiare sei linee di trigger selezionabili via software indipendenti su un unico connettore e consente un controllo diretto di tutti gli strumenti presenti in un sistema. Questa caratteristica risulta utile per ridurre i tempi di collaudo specialmente in caso di test che prevedono uno spazzolamento (sweep).

Mod. 6482 risulta infine adatto per una vasta gamma di applicazioni relative alla caratterizzazione di materiali e dispositivi elettronici progettati per il funzionamento con correnti di bassissima intensità in laboratori, centri di ricerca e sviluppo e produzione.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x