Intersil: controllore DC/DC bidirezionale a 6 fasi per sistemi automotive a 12-48V
Intersil ha annunciato la disponibilità del primo controllore PWM bidirezionale a 6 fasi progettato per eseguire conversioni di potenza in modalità “buck” e “boost” tra i bus a 12 e 48V utilizzati in ambiente automotive. Un singolo dispositivo ISL78226 per applicazioni automotive è in grado di fornire fino a un massimo di 3,75 kW con un’efficienza di conversione superiore al 95% ed è in grado di integrarsi in un’architettura modulare di tipo master/slave al fine di fornire una potenza più elevata. Questo design innovativo consente ai progettisti di supportare la rapida adozione dei sistemi per la trasmissione della potenza (powertrain) ibridi a 48V che consentono di ridurre sia le emissioni sia i consumi di carburante utilizzati nelle auto denominate mild hybrid (dove cioè è presente un motore elettrico affiancato al motore a combustione interna).
Il nuovo ISL78226 integra un’interfaccia PMBus™ digitale per il controllo del sistema, la telemetria e la diagnostica al fine di supportare i requisiti di sicurezza funzionale previsti dalla normative ISO 26262. La modalità “limp-home mode” (emergenza) integrata nel controllore reduce la potenza nel caso si verifichino guasti o malfunzionamenti di una certa entità, consentendo al guidatore di far ritorno a casa o di dirigersi verso una vicina stazione di servizio per le riparazioni.
Queste in sintesi le caratteristiche salienti di
ISL78226:
•Controllore sincrono a 6 fasi bidirezionale per sistemi a 12-48V in grado di regolare tensione e corrente
•Architettura master/slave che supporta fino a quattro circuiti integrati in parallelo
•Bilanciamento della corrente media tra le fasi e corrente media di uscita caratterizzata da un’accuratezza dell’+/- 1.5%
•Limitazione della corrente di picco su base ciclica, limitazione della corrente negativa e limiti della corrente media programmabili per via digitale
•Controllo analogico/digitale della tensione di uscita
•Emulazione del diodo selezionabile ed esclusione di fase per ottimizzare l’efficienza con carichi di valore ridotto
•Esclusione di fase abilitata con la famiglia di driver per FET ISL78420 (con controllo dell’ingresso su tre livelli)
•Innesco automatico e programmabile degli impulsi di refresh del condensatore di bootstrap del driver
•Ridondanza del clock e dell’alimentazione per garantire la sicurezza funzionale
•Protezione completa con la possibilità di selezionare le modalità “hiccup” o “latch-off” come risposta al rilevamento di un guasto e soglie di guasto e allarmi programmabili per via digitale
•Controllore flyback a doppia uscita e regolatore lineare con uscita regolabile da 200mA
•Conformità alle normative AEC-Q100 Grade-1 che assicura il funzionamento nel range compreso tra -40°C e +125°C
Oltre al controllore ISL78226, fornito in package TQFP a 64 pin di dimensioni pari a 10×10 mm , Intersil propone anche la scheda di valutazione ISL78226EVAL1Z
Un filmato è disponibile su YouTube.
FF
Contenuti correlati
-
Intel porta le sue GPU Arc nelle automobili
Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli...
-
MCU per automotive: Infineon conquista la vetta
Secondo i dati forniti da TechInsights, il mercato globale dei semiconduttori per automotive nel 2023 è cresciuto in misura pari al 16,5%, facendo registrare un fatturato pari a 69,2 miliardi di dollari. Infineon e NXP continuano a...
-
Automotive: il ruolo degli FPGA nell’evoluzione della “In-cabin experience”
Per poter supportare in maniera adeguata l’evoluzione sia della tecnologia sia delle richieste dei consumatori, i produttori stanno sempre più focalizzando la loro attenzione sui dispositivi FPGA, che rappresentano la soluzione ideale per effettuare la regolazione della...
-
Texas Instruments presenta nuovi chip automotive
Texas Instruments (TI) ha presentato a CES2024 i suoi nuovi semiconduttori progettati per migliorare la sicurezza e l’intelligenza nel settore automotive. Il chip sensore radar a onde millimetriche AWR2544 a 77 GHz è il primo nel settore...
-
Ams OSRAM: gli sviluppi dell’illuminazione nell’automotive
L’integrazione fra diverse tecnologie apre la strada a soluzioni innovative e alla semplificazione dell’implementazione dei sistemi di illuminazione automotive Leggi l’articolo completo su EO Lighting33
-
Test del Simulatore C-V2X per la guida autonoma e cooperativa
Per testare efficacemente l’integrazione C-V2X in laboratorio, il test di guida virtuale è diventato un requisito indispensabile a causa della grande quantità di test necessari Leggi l’articolo completo su EO 512
-
Il veicolo del futuro è ottico
Al momento attuale, la tecnologia prevista dallo standard IEEE 802.3 cz fornisce l’unica soluzione esistente per le connessioni su un solo canale (lane) a velocità di 25 Gb/s e 50 Gb/s, con 4 connettori in linea e...
-
Guida alla topologia della conversione di potenza dei driver LED per automotive
In molti sistemi, compresa la miriade di regolatori utilizzati nei sistemi di alimentazione per automotive, la progettazione dei regolatori per la conversione di potenza è spesso un compito difficile e complesso. Questo articolo si propone di semplifi care...
-
L’evoluzione dei relè per affrontare la sfida degli edifici intelligenti
Un’analisi delle soluzioni disponibili per la commutazione delle fonti di energia, uno degli elementi cui fa riferimento la “Vision” di Omron, grazie alle quali sarà possibile semplificare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, incoraggiare l’introduzione di tecnologie più...
-
La storia dell’ADAS: dai sistemi meccanici ai veicoli “software-defined” – 3° parte
La storia dei vari sistemi ADAS è stato l’oggetto dei primi due articoli di questa serie. Nel terzo e ultimo articolo verranno esaminati il monitoraggio del guidatore e il rilevamento della stanchezza, requisiti tra i più critici...