International Rectifier amplia la propria linea PowIRstage

Dalla rivista:
Elettronica Oggi

 
Pubblicato il 17 aprile 2012

International Rectifier ha ampliato la famiglia di dispositivi integrati PowIRstage con il nuovo modello IR3553 da 40 A, particolarmente indicato per l’utilizzo all’interno di server, sistemi di comunicazione e prodotti elettronici di largo consumo.
Il dispositivo IR3553 integra un circuito di pilotaggio di gate per configurazioni buck sincroni, MOSFET sincrono e di controllo e un diodo Schottky in un contenitore PQFN di altezza ridotta da 6 x 4 x 0,9 mm.

Il dispositivo permette di realizzare stadi di conversione di potenza a elevata densità e rendimento semplificando la progettazione di regolatori di tensione di tipo buck multifase ad alte prestazioni.
Il prodotto IR3553 da 40 A, che affianca l’esistente versione IR3550 da 60 A, consente di estendere i benefici di una soluzione PowIRstage anche in applicazioni di classe più economica, come appunto server di primo livello e computer desktop di fascia alta.
I modelli della famiglia PowIRstage presentano le stesse dimensioni fisiche medesima piedinatura; è possibile quindi scegliere il modello con il rapporto prezzo/prestazioni più adatto senza dover cambiare il progetto al variare dei requisiti di potenza.

In generale la soluzione PowIRstage integra un amplificatore di rilevamento della corrente caratterizzato da una migliore accuratezza e rapporto segnale/rumore rispetto a soluzioni di rilevamento della corrente basate sull’utilizzo della resistenza in continua dell’induttore (DCR) da parte del controllore. I dispositivi IR3553 e IR3550 sono compatibili con i prodotti per il controllo digitale CHiL di IR e con la maggior parte dei controllori PWM standard disponibili sul mercato.

A cura della redazione



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x