Il nuovo sensore IVT di Melexis

Pubblicato il 18 dicembre 2023
Melexis

Melexis ha presentato il nuovo MLX91231, un dispositivo IVT (corrente, tensione e temperatura) che combina un’elevata precisione con l’intelligenza e la flessibilità di un’unità microcontrollore. Il nuovo dispositivo è stato progettato per i convertitori DC/DC, i sensori per i terminali batteria, i sistemi di distribuzione di energia a bassa e ad alta tensione e i dispositivi di disconnessione.

Il sensore MLX91231 offre un errore di deriva di sensibilità inferiore allo ± 0,25% sulla temperatura e sulla durata e un errore di deriva dell’offset riferito all’ingresso di 1,5μV nelle stesse condizioni.

Utilizzando una MCU integrata, esso offre funzionalità avanzate che vanno oltre la semplice misura della corrente. Alimentato da una batteria regolata a 5 V o direttamente a 12 V, questo sensore IVT fornisce la lettura della corrente, della tensione e della temperatura di giunzione tramite un’uscita LIN o UART selezionabile. Una caratteristica importante fornita dalla MCU è la presenza di una funzione integrata di rilevamento della sovracorrente (OCD) misurabile. Ciò consente l’attivazione sicura e semplice dei piro-fusibili, senza la necessità di sviluppare un complicato meccanismo di sicurezza. Il sensore MLX91231 è conforme al livello ASIL B(D) secondo lo standard ISO 26262 e supporta l’integrazione a livello di sistema fino a ASIL D.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x