FTDI: USB host bridge per piattaforme Android

Pubblicato il 4 ottobre 2012

Future Technology Devices International (FTDI) ha recentemente annunciato l’introduzione del un nuovo integrato FT3111D, continuando a così a incoraggiare l’iniziativa ‘Android Open Accessories’.

Il nuovo IC USB host Full Speed (da 12 Mbit/s) è infatti indirizzato in modo specifico alle piattaforme Android, come tablet PC o smartphone, che intendono offrire interconnessione con atri prodotti end-user tramite la tecnologia USB.

Google ha svelato l’iniziativa Android Open Accessories poco più di un anno fa’. La specifica in particolare utilizza lo standard industriale USB con un passo aggiuntivo nella fase in cui un dispositivo viene rilevato, identificato e caricato (USB enumeration): di conseguenza la connessione USB permette alla piattaforma Android di operare in modalità slave/periferica eliminando la necessità di una sorgente di alimentazione, di driver per la gestione della memoria e del supporto per lo stack USB host che ha il compito di controllare il bus USB. In pratica le funzioni USB host sono demandate al prodotto finale che si collega alla piattaforma Android.

Il dispositivo FT311D richiede un’alimentazione standard da 3,3 V, assorbe solo 25 mA di corrente quando opera a pieno regime a 48 MHz e 128 μA in modalità di stand-by. E’ in grado di fare da bridge tra la porta USB e sei differenti tipologie di interfacce, a scelta dell’utilizzatore: GPIO, UART, PWM, I2C master, SPI slave e SPI master.

Infine può essere implementato con qualsiasi piattaforma che supporta la modalità Android Open Accessory (in genere dalla versione 3.1 in avanti, sebbene alcune piattaforme offrano la compatibilità dalla versione 2.3.4).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x