Freescale, S60 e Symbian: 3G Mobile eXtreme Convergence reference design

Pubblicato il 18 marzo 2008

Facendo leva su un importante investimento congiunto, questa collaborazione offre un reference design nel contempo maturo e innovativo, capace di ridurre costi e tempi di lancio sul mercato.
Sempre utilizzando Mxc, Freescale, Nokia e Symbian hanno dato vita al primo reference design di un telefono cellulare Hdspa. Il reference design di partenza è sfociato in una soluzione matura che si rivolge ai segmenti medio e basso del mercato dei 3G. Tale soluzione, compatibile con S60 3d Edition (Feature Pack 1 e 2) su OS Symbian, ha la particolarità di ridurre anche del 50% i tempi di sviluppo del dispositivo.

L’architettura Mxc di Freescale integra un application processor nel circuito integrato di baseband mantenendo allo stesso tempo una netta separazione dal modem. In questo modo viene meno la necessità di avere un processore esterno e di memoria secondaria, con ovvi vantaggi in termini di riduzione dei costi di design.

Ma Freescale non intende fermarsi al pur sempre crescente successo del reference design 3G Mxc, peraltro sempre più sviluppato: innovazione e abbattimento dei costi saranno disponibili anche grazie al nuovo RFCmos 90 nm, un radio reference design presentato di recente. Proseguendo la loro collaborazione in questi design, Nokia e Symbian prevedono di utilizzare i prodotti Freescale per il Pack 2 della 3rd Edition di S60 sull’attuale versione di Symbian e sulle sue prossime.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x