Freescale e Green Hills insieme per un laboratorio didattico

Pubblicato il 19 novembre 2014

Freescale Semiconductor e Green Hills Software hanno collaborato per realizzare un laboratorio didattico SafeAssure presso l’Università di Padova. Il laboratorio didattico SafeAssure è dotato dell’avanzata tecnologia industriale SafeAssure di  Freescale e dell’ambiente di sviluppo integrato MULTI Ide Green Hills Software; al suo interno verranno sviluppate applicazioni che richiedono la conformità a norme di sicurezza funzionale a livello di sistema nei mercati industriale e automobilistico.

Le soluzioni SafeAssure di Freescale contribuiscono ad abbreviare i tempi di sviluppo di sistemi di sicurezza conformi alla norma ISO 26262 della International Standards Organization e alla norma IEC 61508 della International Electrotechnical Commission. Il laboratorio didattico comprende 12 workstation sulle quali gira il microcontrollore Power Architecture 32 bit Qorivva MPC5744P di Freescale studiato per applicazioni automobilistiche quail sistemi EPS (Electric Power Steering), sistemi Airbag DSI, sistemi Airbag PSI5, sistemi Radar 77G e altri sistemi di assistenza attiva alla guida. Può essere utilizzato anche nei settori aerospaziale e della difesa nonché in altri segmenti del mercato dei trasporti non automobilistici.

Green Hills Software ha supportato il progetto tramite l’installazione del proprio ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI sulle nuove workstation. É stata certificata la conformità della toolchain MULTI ai massimi livelli di “tool qualification” specificati nelle norme di sicurezza funzionale IEC 61508 e ISO 26262. MULTI è strettamente accoppiato con la famiglia di processori Qorivva di Freescale e metterà a disposizione degli studenti un ambiente potente dove sviluppare ed eseguire il debugging dei programmi e ottimizzare le prestazioni dei sistemi. L’IDE MULTI comprende tutta una serie di tool che consentiranno agli studenti di costruire rapidamente sistemi e di analizzarne il codice alla ricerca di “bachi” e di inefficienze in una frazione del tempo impiegato in precedenza.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x