Fluke aggiorna il firmware delle telecamere acustiche ii910 con nuove funzionalità

Pubblicato il 12 luglio 2023
Fluke

Fluke ha aggiornato il firmware delle sue telecamere acustiche ii910. La nuova release 5.0 introduce la funzione MecQ, che aiuta a ridurre al minimo i tempi di inattività non pianificati degli impianti di movimentazione delle merci con nastro trasportatore e a ridurre i costi di riparazione, grazie all’identificazione precoce di potenziali problemi meccanici. Grazie alla possibilità di effettuare le riparazioni in anticipo e ridurre i guasti effettivi, si può ottenere anche un notevole risparmio energetico.

La funzione MecQ è stato sviluppata per introdurre un’ulteriore possibilità di rilevamento nelle telecamere acustiche ii910, che si affianca alla capacità di scattare fotografie, registrare un video, eseguire il rilevamento delle perdite con le funzione LeakQ e il rilevamento delle scariche parziali con la funzione PDQ. Sebbene la frequenza più comunemente usata negli strumenti ad ultrasuoni sia di 30 kHz, la telecamera acustica di precisione ii910 con funzione MecQ offre ora la possibilità di selezionare le frequenze liberamente nella banda da 2 kHz a 100 kHz, oltre che di impostare bande di frequenza fisse multi-modalità di 15 kHz, 20 kHz, 30 kHz, 40 kHz e 60 kHz, per controllare i vari stadi di deterioramento dei cuscinetti. A seconda dell’ambiente di lavoro, è possibile scegliere se attivare o disattivare queste bande di frequenza preimpostate.

Tako Feron di Fluke ha dichiarato: “Qualsiasi membro di un team di manutenzione apprezzerà la facilità d’uso che la nuova funzione MecQ offre, con la sua interfaccia intuitiva e una perfetta integrazione con gli strumenti di rilevamento delle perdite e delle scariche parziali già esistenti. I tecnici apprezzeranno anche la capacità di aumentare l’efficienza, massimizzare i tempi di attività (riducendo nel frattempo i costi di riparazione) e ridurre i costi, garantendo al contempo elevati livelli di sicurezza attraverso l’ispezione senza contatto e l’eliminazione di situazioni pericolose. Grazie alla funzione MecQ, la telecamera acustica di precisione ii910 consente ora ai tecnici della manutenzione di individuare un problema, annotare uno screenshot, condividerlo con il team e quindi pianificare le riparazioni durante i tempi di inattività previsti. Disporre di tutte queste funzionalità integrate nel proprio flusso di lavoro in un unico strumento non è la sola caratteristica unica offerta dallo strumento Fluke, ma l’aggiornamento del firmware 5.0 ha anche semplificato quella che normalmente potrebbe essere una tipologia di ispezione e manutenzione molto complessa e dispendiosa da eseguire in termini di tempo.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x