FBDi: il nuovo regolamento batterie BattVO è ancora in approvazione

Pubblicato il 21 marzo 2022

Il nuovo regolamento sulle batterie (BattVO) previsto per il primo gennaio 2022, che si applicherà direttamente a tutti gli Stati membri dell’UE, è ancora in fase di votazione e probabilmente arriverà nella prima metà del 2022.

Gli obiettivi del nuovo BattVO prevedono una maggiore conservazione delle risorse , minor impatto ambientale, più riciclaggio e un tasso minimo di raccolta più elevato. Altri punti di discussione includono i requisiti minimi di durabilità, filiera trasparente, nessuna installazione fissa nei dispositivi elettrici e l’uso multiplo delle batterie.

Resta quindi ancora in vigore la legge BattG2 sull’immissione sul mercato, la restituzione e lo smaltimento rispettoso dell’ambiente di batterie e accumulatori (Battery Act 2), del primo gennaio 2021.

Questo emendamento alla legge sulle batterie (BattG) mira a garantire un ritiro completo e un riciclaggio di alta qualità delle preziose materie prime contenute nelle batterie.
Fino all’entrata in vigore del nuovo BattVO, l’Associazione FBDi raccomanda agli interessati di controllare gli obblighi esistenti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x