CUI: gli alimentatori Ac-Dc esterni ora soddisfano gli standard di efficienza EU CoC Tier 2

Pubblicato il 23 settembre 2016

CUI ha annunciato che la maggior parte della propria linea di alimentatori ac-dc esterni è ora conforme agli standard di efficienza previsti dal CoC (Code of Conduct – codice di condotta) Tier 1 e Tier 2 redatto dall’Unione Europea.

CoC Tier 1 dell’Unione Europea armonizza in modo efficace la normativa UE con lo standard Level VI del Dipartimento dell’Energia (DoE) statunitense ed è entrata in vigore su base volontaria dal mese di gennaio 2014, con due anni di anticipo rispetto allo standard Level VI. La sua adozione come direttiva Ecodesign (relativa alla progettazione eco-compatibile di prodotti che consumano energia) è in fase di revisione per trasformarla in legge e la data di attuazione prevista è gennaio 2017. Il requisito CoC Tier 2, molto più stringente, è entrato in vigore sempre su base volontaria a partire dal mese di gennaio  2016 ed è anch’esso in fase di revisione per diventare legge come direttiva Ecodesign dal gennaio 2018.

La differenza principale tra i requisiti previsti dal CoC è lo standard Level VI è la nuova misura al 10% del carico, che impone requisiti di efficienza un condizioni di carico ridotto, situazione nella quale tradizionalmente la maggior parte degli alimentatori risultava inefficienti. Mentre i requisiti CoC Tier 1 includono la nuova misura al 10% del carico, i limiti imposti in modalità attiva e in assenza di carico sono meno stringenti rispetto a quelli previsti dallo standard Level VI del DoE.

La direttiva CoC Tier 2 prevede limiti più stringenti per i consumi di potenza in modalità attiva e in assenza di carico per le principali classi di adattatori previste dallo standard Level VI e interessa sia gli adattatori a bassa tensione sia quelli con tensioni standard.

pb



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x