Come esporre in fiera e avere successo

Pubblicato il 22 settembre 2008

Per moltissime aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni e in particolare in Italia, le fiere sono da sempre il principale strumento di promozione e comunicazione.

Ma queste aziende sanno davvero come ottenere il meglio dalla partecipazione a un evento in un’economia sempre più globalizzata, in cui le fiere stanno cambiando volto e si integrano con i nuovi mezzi di comunicazione e promozione?

Per aiutarle in tal senso è nato Come in fiera, manuale dell’espositore realizzato da Fondazione Fiera Milano, attraverso la sua Area Studi, Sviluppo e Formazione, in collaborazione con Fiera Milano Spa. Il manuale si propone di aiutare chi già partecipa a una fiera a confrontarsi con nuove idee, vedere le cose sotto diversi punti di vista, formulare una corretta valutazione di costi e benefici, proponendo anche metodi operativi e di valutazione.

122 pagine divise in due parti principali per analizzare il fenomeno Fiera, il marketing mix, i motivi per i quali è opportuno partecipare a una manifestazione, gli errori da evitare per non sprecare tempo e risorse, il rapporto costi-benefici, passando da argomenti più concreti quali l’allestimento dello stand, le attività operative che fanno da indispensabile corollario alla manifestazione, la gestione del budget e del personale, fino ad arrivare al rapporto con il mondo dei media, gli eventi fuori-fiera, la pianificazione delle trasferte all’estero, le modalità per affrontare eventuali emergenze.

Rispetto alle forme della pubblicità tradizionale, sempre più affollate di messaggi in competizione per l’attenzione del consumatore, le fiere mantengono il vantaggio decisivo dell’interazione personale. Un vantaggio che resta anche nei confronti delle nuove forme dell’on-line: conoscere i prodotti è una cosa, la conoscenza reciproca, guardandosi negli occhi e scambiando esperienze, tra fornitori, clienti e altri soggetti che condividono la stessa platea è tutt’altra.

Alla presentazione del manuale, svoltasi il 19 settembre scorso presso la sede di Fondazione Fiera Milano, sono intervenuti Claudio Artusi, amministratore delegato di Fiera Milano spa, Costantino Ruggiero, direttore generale Eicma, Stefano Luccini, responsabile Direzione Comunicazione Gewiss, Roberto Foresti, direttore commerciale Fiera Milano spa, ed Enrica Baccini, responsabile Area Studi, Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano.

Come spiega l’amministratore delegato di Fiera Milano Claudio Artusi: “Da un lato le imprese investono nelle fiere tempo e risorse che devono generare benefici. Dall’altro lo strumento fieristico è ormai molto sofisticato: oggi fare fiera in modo davvero efficace non significa solo aprire una vetrina temporanea sulla propria attività, ma comunicare con i propri target di riferimento facendo della fiera un momento alto di un processo comunicazionale continuo, acquisire informazioni e conoscenze, stabilire relazioni. Per questo a maggior ragione bisogna conoscere e padroneggiare a fondo il mezzo, nella fase di preparazione dell’evento, durante e dopo. È il bisogno che vogliamo soddisfare con questo manuale, che ci piace pensare come un servizio in più reso ai nostri clienti”.

Il manuale, che Fondazione Fiera Milano rende disponibile gratuitamente a chi ne facesse richiesta, è anche scaricabile on-line al seguente indirizzo: http://



Contenuti correlati

  • AIXA 2020 chiude i lavori con tre ospiti d’eccezione: Björk, Guadagnino e Lissoni

    Si avviano alla conclusione le sessioni di alta formazione proposte dall’edizione 2020 dell’Artificial Intelligence Expo of Applications. Con quasi 50mila persone raggiunte sui social media e oltre 600 professionisti e manager di tutto il mondo, tra speaker e partecipanti, coinvolti in 4 giorni per oltre 100 ore di...

  • Business International: raggiunti oltre 2 milioni di manager con il nuovo hub digitale

    2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25 mila reazioni tra like, commenti e condivisioni. Oltre 1000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di fama...

  • COMSOL Day 2020 debutta il 25 giugno con un nuovo format online

    Torna anche quest’anno il COMSOL Day, giornata gratuita pensata sia per chi desidera avvicinarsi al mondo della modellazione, sia per chi è già un utente esperto. La prossima edizione 2020, per garantire l’appuntamento nella massima sicurezza, inaugura...

  • SPS Italia sposta l’appuntamento a settembre

    SPS Italia cambia data e fissa il nuovo appuntamento – sempre  Parma – dal 28 al 20 settembre 2020. A causa degli sviluppi legati alla diffusione del Covid-19, per il rispetto e il senso di responsabilità verso...

  • Orologeria in mostra al Salone di Ginevra

    Si terrà dal 12 al 15 giugno 2018 il Salone EPHJ-EPMT-SMT dedicato alle tecnologie e alla meccanica di alta precisione nel settore della orologeria e gioielleria, delle tecnologie medicali e delle micro-tecnologie. L’edizione 2018 ripropone in uno...

  • MEMS: un punto di riferimento per l’audio

    I trasduttori acustici MEMS offrono prestazioni di livello hi-fi in dimensioni, consumi e costi alla portata degli apparecchi palmari alimentati a batteria Leggi l’articolo su Elettronica Oggi di novembre/dicembre 2017

  • Agilent e CMRI collaborano per il wireless 5G

    Agilent Technologies ha siglato un accordo di collaborazione con China Mobile Communications Research Institute (CMRI) sui sistemi di comunicazione wireless 5G prossima generazione. Le due aziende hanno siglato un memorandum d’intesa a Pechino secondo il quale Agilent...

  • Smart grid, opportunità per le imprese

    Il forte aumento della penetrazione dell’energia prodotta dalle fonti rinnovabili nel sistema elettrico, che prende il nome di generazione diffusa, richiede lo sviluppo di nuove e più evolute modalità di gestione della rete e l’adozione di provvedimenti...

  • M/A-COM vuole Mindspeed per potenziarsi nel mercato dei chip

    M/A- COM vuole acquistare Mindspeed per 272 milioni di dollari in contanti. L’obiettivo per M/A-COM è di diventare fornitore di riferimento di chip RF. Mindspeed è meglio conosciuta per la sua attività nei processori di comunicazione, e...

  • Infineon Technologies produce chipset BGTx0

    Infineon Technologies ha iniziato la produzione dei BGTx0 chipset per sistemi di comunicazione di backhaul wireless . La famiglia di transceiver provider fornisce una frequenza radio completa ( RF ) front-end per la comunicazione wireless a 57-64...

Scopri le novità scelte per te x