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ercati
EON
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n
.
586
-
maggio
2015
crescente attenzione verso il
comfort della vettura e la pos-
sibilità di reperire informazioni
all’interno dell’abitacolo.
Nelle autovetture moderne,
però, la sicurezza continua ad
essere la priorità: ABS, anti-
furto per auto, pretensionatori
delle cinture di sicurezza, si-
stemi di protezione sono ormai
indispensabili e la legislazione
in questo ambito ha fatto da
traino all’installazione di questi
dispositivi. E questo, dovrebbe
avere un impatto positivo nell’u-
tilizzo di relè. Un altro esempio
è la Driver Information Systems
(DIS), una tecnologia automo-
bilistica che consiste di GPS,
servizi di localizzazione, di na-
vigazione e traffico e informa-
zioni meteo.
Nel mercato automobilistico
i relè più utilizzati sono quel-
li plug-in e quelli per circuito
stampato. Il progressivo au-
mento di componenti elettronici
con moduli di controllo ha con-
seguentemente incrementato
la necessità di relè più piccoli in
grado di trasportare grandi cari-
chi di corrente. La miniaturizza-
zione dei relè elettromeccanici
ha permesso l’installazione di
relè in spazi congestionati, au-
mentando così la loro utilità.
Aree geografiche
La Regione Asia-Pacifico è
oggi diventata il centro di pro-
duzione di automobili negli
ultimi dieci anni, grazie a una
combinazione di fattori quali
la disponibilità di manodope-
ra a basso costo, la fornitura
perenne di materie prime, ma
anche una legislazione favo-
revoli per le aziende. Il merca-
to automobilistico dei relè ha
prosperato in questa Regione
ed è destinato a crescere a un
ritmo molto elevato nel periodo
di previsione. La produzione di
automobili in Nord America ha
assistito a una crescita costan-
te, rendendo in tal modo la re-
gione un mercato interessante.
L’Europa, invece, è in una fase
di stagnazione per quanto ri-
guarda la produzione automo-
bilistica e la domanda di relè si
è
abbassata.Vaperò segnalato
che una quantità considerevole
di relè viene utilizzata nel mer-
cato aftermarket per le parti di
ricambio. La produzione di au-
tomobili in Brasile ha registrato
una forte crescita negli ultimi
cinque anni, e dovrebbe conti-
nuare nel tempo. I produttori di
relè PCB hanno formulato stra-
tegie per il lancio di nuove linee
di prodotto e hanno sfruttato i
nuovi mercati al fine di diversifi-
care. Il mercato automobilistico
dei relè è stato caratterizzato
da alleanze strategiche, fusio-
ni e acquisizioni tra aziende
chiave, nel tentativo di ottene-
re un vantaggio competitivo.
I produttori hanno cercato di
sviluppare relè dalle dimensioni
più contenute leggeri miniatura
che hanno elevate capacità di
gestione corrente. Ad esem-
pio,
Omronha lanciato i relè
G9EN DC nel 2012 che sono la
metà delle versioni precedenti,
mentre aziende come
Densoe
International Rectifierhanno
progettato relè per il segmento
dei veicoli ibridi ed elettrici te-
nendo conto del loro crescente
popolarità.
S
ono tanti, e aumentano
sempre più, i relè utilizzati nei
vari ambiti applicativi, ma in
particolare nell’automotive, e
secondo una ricerca condot-
ta da
Grand View Researchsi tratta di un mercato in cre-
scita, con buone prospettive
anche per il futuro. Dai primi
tipi di relè, semplici e anche
un po’ ingombranti, questo
dispositivo è ormai giunto al-
la terza generazione. Oggi
vi sono in commercio relè
con incorporato un circuito
integrato, che ne aumenta e
migliora le prestazioni così
come il numero di operazio-
ni che potrebbe svolgere. I
circuiti elettronici per l’ambito
automobilistico hanno, a lo-
ro volta, avuto un’evoluzione
importante: da semplici inter-
ruttori per i fari e i tergicristalli
oggi incorporano segnali ad
alta frequenza a radio fre-
quenza (RF), frequenze a
microonde e millimetriche. Al-
cuni segnali radar, una volta
esclusiva di aerei militari, og-
gi sono utilizzati nelle moder-
ne (e lussuose) autovetture
per il controllo dell’andamen-
to del veicolo e aiutano a mi-
gliorare la sicurezza a bordo
auto, per esempio andando a
rilevare il punto cieco. Questi
sistemi avanzati non solo of-
frono una migliore esperien-
za di guida e una maggiore
sicurezza, ma hanno anche
aperto nuove strade nel mer-
cato automotive. Il numero
medio di relè installato su un
veicolo è gradualmente au-
mentato, da 20 a circa 30,
proprio per queste sofisticate
apparecchiature elettroniche
installate sui veicoli, per i si-
stemi di comunicazione, assi-
stenza ed emergenza, GPS,
localizzazione, accesso a
Internet, diagnostica remo-
ta e notifica airbag. Vi sono
poi applicazioni per il comfort
dell’abitacolo, il controllo e
la gestione di tutte le infor-
mazioni che provengono dal
motore.
Tutte le applicazioni
Nel mondo automobilistico i
relè vengono utilizzati in cinque
principali campi di applicazio-
ne: sistemi di distribuzione,
carrozzeria e telaio, abitacolo,
sicurezza e sistemi di informa-
zione. I sistemi di distribuzione
comprendono la gestione della
potenza, la batteria, ventole di
raffreddamento, prese di cor-
rente, la gestione dell’energia,
controllo del motore, l’iniezio-
ne pompa del carburante e la
distribuzione di energia. Le ap-
plicazioni per carrozzeria e telai
comprendono il controllo della
portiera, del tergicristallo fronta-
le e posteriore, il riscaldamento
e condizionamento, illumina-
zione e indicatori di direzione.
Il comfort di guida comprende
il servosterzo elettrico (EPS),
le luci interne, sistemi di info-
tainment (tra il divertimento e
l’informazione) e il comando del
tetto apribile. Queste ultime ap-
plicazioni dovrebbero registrare
una forte crescita a causa della
Relè per l’automotive:
buone le prospettive
È aumentato l’utilizzo dei
relè in ambito automotive e
anche le previsioni sono di
un mercato in buona salute.
È quanto emerge da una
ricerca condotta da Grand
View Research, che illustra
come sia stata proprio la
diversificazione delle parti
automobilistiche elettriche a
portare a un incremento del
numero di relè utilizzati
A
ntonella
P
ellegrini
8
Il mercato
globale dei
relè in ambito
automotive
(Fonte:
Grand View
Research)