XVIII
Lighting
LIGHTING 15 -
NOVEMBRE/DICEMBRE 2017
Dopo gli Stati Uniti, l’Europa è il più
importante mercato automotive al
mondo e questo spiega perché, a pre-
scindere dai noti leader industriali, ci
sono anche molte nuove imprese che
vorrebbero giocare un ruolo in questo
settore di mercato ma nel contempo non
sono in grado di sostenere l’impegno necessario per
questa sfida. In effetti, nel settore automobilistico gli in-
vestimenti vanno fatti molto prima di aspirare alla con-
quista del mercato e per un costruttore di componenti
optoelettronici è indispensabile stare al passo con le esi-
genze del settore dell’illuminazione automotive interna
ed esterna, a maggior ragione per quanto concerne i
diodi emettitori di luminosità, LED.
Illuminazione interna – cruscotto e luce ambientale
All’interno dei veicoli si è consolidato l’uso dei LED
preconfezionati rispetto ai diodi multifunzionali. La di-
minuzione di questi ultimi componenti è dovuta all’au-
mento dell’uso delle tecnologie TFT in cabina e dei LED
RGB per l’illuminazione ambientale, che consentono di
visualizzare tutti i colori in base alle esigenze applicative
molto meglio dei singoli LED monocromatici. L’impie-
go principale è sul lato guida ma anche le pareti laterali
dei veicoli stanno diventando sempre più importanti.
Oggi, nella maggior parte dei veicoli dotati di illumi-
nazione ambientale viene utilizzata una decina di LED
RGB appositamente dedicati a tal scopo. Tempo fa si
trattava di un’applicazione tipica dei veicoli di classe su-
periore ma adesso è diventata popolare anche nei veicoli
di classe media.
Tuttavia, a tal proposito le opinioni tendono a differire
notevolmente. In generale, le lunghezze d’onda prefe-
rite vanno dal rosso fra 620 e 633 nm, al verde fra 520 e
535 nm e all’azzurro da 447 a 471 nm, con una variazione
di colore tollerata sui colori base limitata a un massimo
di ±4 nm. Per l’azzurro, però, occorre considerare che
al scendere della lunghezza
d’onda del blu diminuisce
anche l’intensità luminosa.
Di conseguenza, alcune case
automobilistiche valorizza-
no il blu solamente sopra i
456 nm mentre altri tollera-
no limiti significativamente
diversi. È per questo motivo
che Everlight offre quattro
versioni di LED RGB per sod-
disfare i diversi costruttori di
veicoli. Nell’illuminazione in-
terna anche i requisiti sui gra-
di di colore del bianco sono
particolarmente cresciuti di
importanza. Alcuni fornitori
sono alle prese con il proble-
ma che i conduttori luminosi
di plastica possono causare
uno spostamento del punto
Sviluppi e sfide nell’illuminazione
a
LED dei veicoli
Nel settore automobilistico gli investimenti vanno fatti molto prima di aspirare alla
conquista del mercato
Andreas Schimmelpfennig •
Director automotive business
•
Everlight Electronics Europe
Fig. 1
– Illuminazione interna – Cruscotto e illuminazione dell’abitacolo