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XVIII

Lighting

LIGHTING 15 -

NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

Dopo gli Stati Uniti, l’Europa è il più

importante mercato automotive al

mondo e questo spiega perché, a pre-

scindere dai noti leader industriali, ci

sono anche molte nuove imprese che

vorrebbero giocare un ruolo in questo

settore di mercato ma nel contempo non

sono in grado di sostenere l’impegno necessario per

questa sfida. In effetti, nel settore automobilistico gli in-

vestimenti vanno fatti molto prima di aspirare alla con-

quista del mercato e per un costruttore di componenti

optoelettronici è indispensabile stare al passo con le esi-

genze del settore dell’illuminazione automotive interna

ed esterna, a maggior ragione per quanto concerne i

diodi emettitori di luminosità, LED.

Illuminazione interna – cruscotto e luce ambientale

All’interno dei veicoli si è consolidato l’uso dei LED

preconfezionati rispetto ai diodi multifunzionali. La di-

minuzione di questi ultimi componenti è dovuta all’au-

mento dell’uso delle tecnologie TFT in cabina e dei LED

RGB per l’illuminazione ambientale, che consentono di

visualizzare tutti i colori in base alle esigenze applicative

molto meglio dei singoli LED monocromatici. L’impie-

go principale è sul lato guida ma anche le pareti laterali

dei veicoli stanno diventando sempre più importanti.

Oggi, nella maggior parte dei veicoli dotati di illumi-

nazione ambientale viene utilizzata una decina di LED

RGB appositamente dedicati a tal scopo. Tempo fa si

trattava di un’applicazione tipica dei veicoli di classe su-

periore ma adesso è diventata popolare anche nei veicoli

di classe media.

Tuttavia, a tal proposito le opinioni tendono a differire

notevolmente. In generale, le lunghezze d’onda prefe-

rite vanno dal rosso fra 620 e 633 nm, al verde fra 520 e

535 nm e all’azzurro da 447 a 471 nm, con una variazione

di colore tollerata sui colori base limitata a un massimo

di ±4 nm. Per l’azzurro, però, occorre considerare che

al scendere della lunghezza

d’onda del blu diminuisce

anche l’intensità luminosa.

Di conseguenza, alcune case

automobilistiche valorizza-

no il blu solamente sopra i

456 nm mentre altri tollera-

no limiti significativamente

diversi. È per questo motivo

che Everlight offre quattro

versioni di LED RGB per sod-

disfare i diversi costruttori di

veicoli. Nell’illuminazione in-

terna anche i requisiti sui gra-

di di colore del bianco sono

particolarmente cresciuti di

importanza. Alcuni fornitori

sono alle prese con il proble-

ma che i conduttori luminosi

di plastica possono causare

uno spostamento del punto

Sviluppi e sfide nell’illuminazione

a

LED dei veicoli

Nel settore automobilistico gli investimenti vanno fatti molto prima di aspirare alla

conquista del mercato

Andreas Schimmelpfennig •

Director automotive business

Everlight Electronics Europe

Fig. 1

– Illuminazione interna – Cruscotto e illuminazione dell’abitacolo