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COMM

PLASTIC OPTICAL FIBER

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- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

U

n gran numero di studi e di ri-

cerche di mercato hanno evi-

denziato che, al pari dei sistemi

di infotainment, i sistemi ADAS stanno

sempre più diventando parte integran-

te dei moderni veicoli, interfacciandosi

con i vari gruppi (cluster) di sistemi

elettrici ed elettronici presenti a bor-

do dei veicoli stessi. Le relative reti ad

alta velocità devono essere in grado di

supportare velocità di trasferimento

dati dell’ordine del gigabit se non su-

periori. Per questo motivo la scelta del

livello fisico più idoneo per i futuri bus

dati presenti nei veicoli è di fondamen-

tale importanza, visto le sue implicazio-

ni su costo e peso, due fattori chiave

per il mondo automobilistico. La scelta

della tecnologia più adatta è un compi-

to abbastanza arduo, perché richiede

di individuare un punto di equilibrio

tra diversi fattori quali velocità, costo, affidabilità rumo-

re elettromagnetico. Tradizionalmente, nelle applicazioni

automobilistiche le alternative per l’implementazione del

livello fisico sono due: quella basata su rame e quella

che prevede l’uso della fibra ottica. Nel primo caso si

adottano cavi UTP (Unshielded Twisted Pair), STP (Shiel-

ded Twisted Pair) o coassiali. Le reti tradizionali basate

su connessioni in rame sono la scelta “per default” per le

nuove architetture a causa dei rischi e delle problemati-

che legate all’adozione di nuovi supporti fisici. Da un’a-

nalisi più approfondita, si può evidenziare che le soluzio-

ni basate su rame danno origine a problemi di emissioni

elettromagnetiche, immunità e mancanza di isolamento

galvanico, senza dimenticare il peso più elevato e il costo

soggetto a forti variazioni. Un’analisi dei costi tra alcune

alternative disponibili è riportata nella figura 1.

Costi, EMC e peso

Le fibre ottiche in plastica (POF – Plastic Optical Fiber)

sono in grado di soddisfare esigenze spesso in conflitto

tra di loro grazie alla possibilità di trasferire dati a veloci-

tà di 1 Gigabit, sfruttando un mezzo di trasmissione ottico

a basso costo e già qualificato. Più economiche dei cavi

STP, le fibre ottiche in plastica hanno costi confrontabili

Carlos Pardo

Ceo e co-founder

KDPOF

Le fibre ottiche in plastica (POF – Plastic Optical Fiber) sono

in grado di trasferire dati a velocità di 1 Gbit sfruttando un mezzo

di trasmissione ottico a basso costo è già qualificato che presenta

molti vantaggi rispetto alle tradizionali connessioni in rame

Nelle auto

i dati viaggiano

sulla plastica

Fig. 1 – Confronto tra i costi delle fibre POF e delle connessioni in rame (Fonte: KDPOF)

Fonte: KDPOF