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COMM

PLASTIC OPTICAL FIBER

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- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017

Standardizzazione

La tecnologia Gigabit POF (ovvero l’u-

tilizzo di fibre ottiche in plastica per

le reti Gigabit) è stata standardizzata

dall’ente tedesco VDE-DKE e da ETSI.

In tempi più recenti, IEEE ha pubblicato

una revisione dello standard IEEE 802.3

(identificato dalla sigla 802.3bv) per le

reti Gigabit Ethernet su fibre in plastica

che definisce 1000BASE-RH, un insie-

me di specifiche per il livello fisico e i

parametri di gestione per applicazioni

di networking in ambito automotive, in-

dustriale e domestico. Secondo IEEE, le

fibre POF sono particolarmente adatte

all’uso in queste applicazioni dove la

lunghezza dei collegamenti è ridotta.

IEEE 802.3bv mette a disposizione un’opzione robusta e

affidabile per le reti Ethernet destinate al settore automo-

tive. Come mezzo di trasmissione alternativo, questo stan-

dard può essere adottato in ambienti gravosi e affetti da

rumore elettrico, come ad esempio le isole di automazio-

ne industriale, o in altre applicazioni con requisiti simili.

La tecnologia Gigabit POF è in progetto di essere norma-

lizzata a livello mondiale attraverso l’organizzazione ISO.

Semplicità di integrazione

Un transceiver completamente integrato prodotto da

KDPOF, azienda spagnola specializzata nella realizzazione

di soluzioni per applicazioni Gigabit destinate al settore

automotive, implementa il livello fisico di Gigabit Ethernet

su fibra POF. Ottimizzato in termini di consumi e di dimen-

sioni, questo transceiver (Fig. 3) è in grado di trasmettere

dati a velocità di 1000/100 Mbps su fibre standard (SI-

POF, MC-POF o PCS) in conformità a 1000BASE-RH (IEEE

802.3bv). Il dispositivo soddisfa “in toto” i requisiti dei

costruttori di auto, fornendo un’elevata connettività con

interfaccia digitale flessibile verso l’host, latenza ridotta,

basso jitter e tempi brevi per la preparazione della fibra

(set-up). Questo transceiver è stato progettato per l’uso

con dei dispositivi fotonici standard, utilizzati nei prodotti

per applicazioni automotive esistenti compresi LED RC a

650 nm, LED e fotodiodi PIN in silicio, con interfacce ana-

logiche/optoelettroniche avanzate. Caratterizzato da un

alto grado di flessibilità, il transceiver semplifica la fase

di integrazione, grazie al supporto di differenti standard

per l’interfaccia MAC. Il dispositivo supporta interfacce

RGMII, RMII, MII, SGMII, 1000BASE-X e 100BASE-X, sem-

plificando il progetto a livello sia di scheda sia di sistema.

È anche prevista la presenza di un’interfaccia di gestione

SMI (Serial Management Interface). Il transceiver è realiz-

zato con processo CMOS da 65 nm,

che garantisce le migliori prestazio-

ni, i costi più bassi e i consumi più

ridotti per le soluzioni POF.

Una collaborazione collaudata e a

lungo tempo con i maggiori produt-

tori mondiali di connettori e di dispo-

sitivi optoelettronici, assicura un’am-

pia disponibilità di tutti i componenti

necessari per l’implementazione del

sistema: PHY, FOT, fibra e connettori.

Tutte queste aziende, tra cui spicca-

no nomi come Broadcom (in prece-

denza Avago), Hamamatsu, TE Con-

nectivity, Yazaki e la stessa KDPOF,

così come enti quali IEEE e ISO, sono

particolarmente interessati dalle

nuove prospettive di mercato offerte dalla tecnologia Gi-

gabit POF. Grazie a questo ecosistema di società coinvolte

nello sviluppo della tecnologia POF, per i clienti non esisto-

no rischi per quanto concerne la disponibilità di prodotti o

la possibilità che si instauri un regime di monopolio.

Disponibilità

Per la valutazione di questa tecnologia, KDPOF mette a

disposizione un kit GEPOF (Gigabit Ethernet over POF)

completo per applicazioni automotive, che include tutti i

componenti necessari per configurare e collaudare il colle-

gamento, operando a 100 e a 1000 Mbps su fibre POF. Esso

è basato su una scheda SFP-POF, che consente di effettuare

misure tipiche da laboratorio in presenza di valori estremi

di temperatura, radiazioni e tensioni. Nel mese di agosto,

KDPOF ha annunciato il campionamento del transceiver

POF Gigabit Ethernet KD1053, che soddisfa le esigenze delle

principali applicazioni per le future reti automotive: dorsali

di comunicazione, collegamenti con antenne “intelligenti”,

infotainment, sistemi BMS (Battery Management Systems) e

ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Si tratta del

dispositivo ideale per integrare funzioni ad alta velocità nelle

porte POF, a fronte di un costo ridotto della BOM (Bill of Ma-

terials). L’interfaccia analogica integrata semplifica la con-

nessione con i transceiver in fibra ottica (FOT). Tra i prodotti

in grado di integrare porte POF basate sull’ASSP KD1053

ASSP, si possono annoverare ECU, switch, telecamere e nodi

di infotainment. Una soluzione Gigabit, basata su dispositivi

optoelettronici e fibre SI-POF, qualificati e già disponibili non

solo è competitiva in termini di costi, ma contribuisce anche

a ridurre il peso complessivo del veicolo. Questa nuova tec-

nologia permette di implementare applicazioni e integrare

funzionalità di sicurezza innovative nei veicoli senza aggravi

di peso o costi che penalizzano altre tecnologie.

Fonte: KDPOF

Fig. 3 – Il transceiver POF gigabit Ethernet POF

di KDPOF soddisfa i requisiti dei produttori

di automobile, garantendo un’elevata

connettività con l’interfaccia digitale verso

l’host flessibile, con bassa latenza, jitter

ridotto e tempi brevi di preparazione