57
- ELETTRONICA OGGI 466 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2017
con quelli dei cavi coassiali. I futuri costi delle fibre POF, inoltre, sono più
prevedibili (e comunque inferiori) rispetto a quelli delle soluzioni basate
su rame. A differenza dei cavi UTP, le fibre POF sono immuni al rumore
elettrico. Grazie alle ampie dimensioni del core (ovvero il nucleo), le fibre
in plastica garantiscono una resistenza alle vibrazioni e al disallinea-
mento molto maggiore rispetto alle alternative in rame o ottiche tradi-
zionali. Essendo realizzate principalmente in plastica, il peso delle fibre
POF è nettamente inferiore rispetto a quello degli altri mezzi. Le fibre
in plastica, infine, possono operare in ambienti particolarmente gravosi
ed essere instradate nel vano motore in presenza di temperature che
possono arrivare a 105 °C. I cavi POF sono molto affidabili rispetto ai
cavi GOF (fibra ottica in vetro), coassiali e STP. Essi sono caratterizzati
da ottime prestazioni in termini di curvatura, a partire da un raggio di 10
mm, mentre è possibile garantire velocità di trasmissione di 1 Gigabit a
distanze fino a 50m. Nella figura 2 è riportato un confronto tra connes-
sioni ottiche e in rame prendendo in considerazione vari parametri.
Flessibilità e affidabilità
I sistemi POF sono ampiamente collaudati nel settore automotive e il loro
impiego è previsto in numerosi standard di comunicazione oramai da pa-
recchi anni: standard come Flexray, Byteflight e MOST sono ampiamente
noti e diffusi nel ambito industriale. Ciò assicura la presenza di numerosi
fornitori e la disponibilità di una vasta gamma di prodotti, in grado di sod-
disfare i severi requisiti imposti da questo settore. Realizzate usando mate-
riali plastici e caratterizzate da un ampio diametro, le fibre POF sono eco-
nomiche da produrre e da installare. Esse non richiedono apparecchiature
particolari o personale qualificato, mentre il processo di produzione dei
cablaggio non richiede l’apporto di nessuna modifica. La tecnologia POF
è in grado di supportare le sempre più estese ampiezze di banda richieste
dai sensori di visione, consentendo un’installazione affidabile ed econo-
mica di telecamere posteriori ad alta definizione, telecamere panoramiche
(visualizzazione a 360°), sistemi di assistenza al parcheggio, specchietti
retrovisori dotati di telecamera, dispositivi per il monitoraggio dei sedili
posteriori e per la visione notturna.
Fonte: KDPOF
Fig. 2 – Confronto tra connessioni ottiche e in rame in termini di costi, peso, spessore ed EMC
COMM
PLASTIC OPTICAL FIBER