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ANALOG/MIXED SIGNAL

DISPLAY HUD

Il nuovo ISL78365 prevede quattro circuiti in grado di

assorbire una corrente (sink current) di 750 mA ad alta

velocità programmabili per regolare la corrente e l’u-

scita ottica di un massimo di quattro diodi laser. Grazie

a tempi di salita e di discesa di 1,5 ns, è possibile otte-

nere video a colori ad alta definizione caratterizzati da

un’elevata frame rate (velocità di cattura/riproduzione

dei fotogrammi), come visibile in figura 5. Questo laser

driver garantisce impostazioni indipendenti per quanto

riguarda il colore, la soglia e la scala per ciascuno dei

quattro circuiti per l’assorbimento di corrente, mentre

l’interfaccia video parallela ad alta velocità supporta

una proiezione full HD e velocità di pixel (pixel rate)

fino a 150 MHz o 1.900 pixel per linea. La multiplazione

dei dati dei pixel contribuisce inoltre a semplificare il

layout della parte elettronica e opto-meccanica.

La gestione dinamica della potenza per ciascuna ali-

mentazione dei diodi laser e la presenza di tre moda-

lità di risparmio energetico permettono di ridurre i

consumi di potenza del sistema durante l’intervallo di

soppressione (blanking). La funzionalità RTZ (Return

To Zero ) programmabile permette di eliminare il feno-

meno di speckle (la superficie appare coperta da molti

puntini luminosi intervallati da zone nere), mentre una

protezione programmabile contro le sovratemperature

consente di personalizzare le prestazioni termiche.

In conclusione, un sistema di proiezione a scansio-

ne laser basato su MEMS risulta più adatto per l’uso

in display HUD a realtà aumentata rispetto ai sistemi

“frame based” che utilizzano display LCD o DLP. Mentre

un’immagine scansionata tramite laser del display HUD

richiede che solamente una percentuale compresa tra il

25 e il 30% dei suoi pixel siano accessi, i display HUD di

tipo LCD o DLP richiedono il pilotaggio di tutti i pixel di

immagine per generare la stessa luminosità. Nei sistemi

DLP e LCD, quindi, la luce e la potenza impiegate per vi-

sualizzare i pixel scuri vanno sprecate. Ciò dà origine a

un puntino caratterizzato da una luminosità non eleva-

ta laddove si dovrebbe trovare l’area formata dai pixel

scuri. Durante il giorno ciò potrebbe non rappresentare

un problema, ma durante la notte questo effetto è molto

più evidente. Esso rappresenta un’altra fonte di distra-

zione per il guidatore e segna dunque un punto a favore

dei costruttori di automobili che utilizzano un sistema

di proiezione a scansione laser basato su MEMS per i

loro display HUD della prossima generazione.