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ANALOG/MIXED SIGNAL

DISPLAY HUD

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- ELETTRONICA OGGI 459 - GENNAIO/FEBBRAIO 2017

I

display di tipo HUD (Head-Up Display) sono ormai

disponibili, come dotazione di serie o sotto forma

di optional, in molti modelli di auto di lusso e fanno

parte della sempre più nutrita schiera di sistemi avan-

zati per l’assistenza alla guida (ADAS – Advanced Dri-

ver Assistance System). Essi permettono al guidatore

di focalizzare la propria attenzione sulla strada piutto-

sto che guardare gli indicatori del cruscotto. Appositi

studi condotti per valutare l’impatto della distrazione

del guidatore hanno dimostrato che distogliendo lo

sguardo dalla strada per più di due secondi raddoppia

il rischio di incidenti.

Nei display HUD tutte le informazioni basilari per la

guida, come la velocità, i segnali di allerta e le frecce

sono disponibili sul parabrezza direttamente all’altez-

za della visuale del guidatore. Uno dei più recenti di-

splay HUD utilizza circuiti di pilotaggio per diodi laser

per fornire impulsi ai laser RGB (Red, Green Blu) che

proiettano il video ad alta risoluzione sul parabrezza

(Fig. 1). Questi HUD a realtà aumentata tracciano una

freccia trasparente direttamente sulla strada di fronte

alla macchina, in modo che i segnali di svolta a colori

e le direzione di navigazione siano più facili da segui-

re. Essi permettono inoltre di evidenziare altri oggetti,

come ad esempio pedoni o veicoli che potrebbero rap-

presentare un pericolo e richiamano quindi su di loro

l’attenzione del guidatore.

Obiettivo di questo articolo è dimostrare che un siste-

ma di proiezione basato su MEMS a scansione laser

rappresenta una soluzione migliore rispetto ai display

HUD basati su LCD (Liquid Crystal Display) e DLP (Di-

gital Light Processing). Inoltre verranno evidenziate le

principali caratteristiche di un nuovo circuito di pilo-

taggio (driver) per diodi laser a quattro canali da utiliz-

zare in questi display HUD della prossima generazione.

Tre tecnologie a confronto

Il pannello LCD è la tecnologia più comunemente uti-

lizzata per la realizzazione dei sistemi HUD destinati al

mondo automotive. Si tratta di schermi che utilizzano

una tecnologia trasmissiva e una retroilluminazione a

LED per illuminare l’intera immagine quando la luce

passa attraverso lo schermo. L’immagine illuminata è

ingrandita, riflessa da uno specchio pieghevole e fo-

calizzata sul parabrezza di fronte al campo visivo del

guidatore.

I pixel scuri di un display HUD di tipo LCD vengono

creati mediante il blocco della retroilluminazione in

modo che la trasmissività dell’LCD risulti inferiore

Una guida più sicura

con i display HUD

di ultima generazione

Jack Yee

Senior applications manager

Automotive HUD

Intersil

Obiettivo di questo articolo è dimostrare che un

sistema di proiezione a scansione laser basato

su MEMS rappresenta una soluzione migliore

rispetto ai display HUD basati su LCD (Liquid

Crystal Display) e DLP (Digital Light Processing)

Fig. 1 – Sistema di proiezione basato su MEMS a scansione laser per

display HUD (Head Up Display) utilizzati in applicazioni automotive