ANALOG/MIXED SIGNAL
DISPLAY HUD
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- ELETTRONICA OGGI 459 - GENNAIO/FEBBRAIO 2017
I
display di tipo HUD (Head-Up Display) sono ormai
disponibili, come dotazione di serie o sotto forma
di optional, in molti modelli di auto di lusso e fanno
parte della sempre più nutrita schiera di sistemi avan-
zati per l’assistenza alla guida (ADAS – Advanced Dri-
ver Assistance System). Essi permettono al guidatore
di focalizzare la propria attenzione sulla strada piutto-
sto che guardare gli indicatori del cruscotto. Appositi
studi condotti per valutare l’impatto della distrazione
del guidatore hanno dimostrato che distogliendo lo
sguardo dalla strada per più di due secondi raddoppia
il rischio di incidenti.
Nei display HUD tutte le informazioni basilari per la
guida, come la velocità, i segnali di allerta e le frecce
sono disponibili sul parabrezza direttamente all’altez-
za della visuale del guidatore. Uno dei più recenti di-
splay HUD utilizza circuiti di pilotaggio per diodi laser
per fornire impulsi ai laser RGB (Red, Green Blu) che
proiettano il video ad alta risoluzione sul parabrezza
(Fig. 1). Questi HUD a realtà aumentata tracciano una
freccia trasparente direttamente sulla strada di fronte
alla macchina, in modo che i segnali di svolta a colori
e le direzione di navigazione siano più facili da segui-
re. Essi permettono inoltre di evidenziare altri oggetti,
come ad esempio pedoni o veicoli che potrebbero rap-
presentare un pericolo e richiamano quindi su di loro
l’attenzione del guidatore.
Obiettivo di questo articolo è dimostrare che un siste-
ma di proiezione basato su MEMS a scansione laser
rappresenta una soluzione migliore rispetto ai display
HUD basati su LCD (Liquid Crystal Display) e DLP (Di-
gital Light Processing). Inoltre verranno evidenziate le
principali caratteristiche di un nuovo circuito di pilo-
taggio (driver) per diodi laser a quattro canali da utiliz-
zare in questi display HUD della prossima generazione.
Tre tecnologie a confronto
Il pannello LCD è la tecnologia più comunemente uti-
lizzata per la realizzazione dei sistemi HUD destinati al
mondo automotive. Si tratta di schermi che utilizzano
una tecnologia trasmissiva e una retroilluminazione a
LED per illuminare l’intera immagine quando la luce
passa attraverso lo schermo. L’immagine illuminata è
ingrandita, riflessa da uno specchio pieghevole e fo-
calizzata sul parabrezza di fronte al campo visivo del
guidatore.
I pixel scuri di un display HUD di tipo LCD vengono
creati mediante il blocco della retroilluminazione in
modo che la trasmissività dell’LCD risulti inferiore
Una guida più sicura
con i display HUD
di ultima generazione
Jack Yee
Senior applications manager
Automotive HUD
Intersil
Obiettivo di questo articolo è dimostrare che un
sistema di proiezione a scansione laser basato
su MEMS rappresenta una soluzione migliore
rispetto ai display HUD basati su LCD (Liquid
Crystal Display) e DLP (Digital Light Processing)
Fig. 1 – Sistema di proiezione basato su MEMS a scansione laser per
display HUD (Head Up Display) utilizzati in applicazioni automotive