Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 23 / 86 Next Page
Page Background

TECH INSIGHT

ELECTRICAL VEHICLE

23

- ELETTRONICA OGGI

459

-

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2017

Soluzioni innovative per facilitare l’adozione

dei motori elettrici nei veicoli

Klaus Neuenhueskes

Manager Product Marketing

Automotive Business Unit

Toshiba Electronics Europe

Grazie alla disponibilità di circuiti di pilotaggio

sofisticati e ad alto grado di integrazione,

è possibile semplificare il controllo del motore,

mentre apposite schede di valutazione permettono

di sviluppare ed effettuare il debug di complessi

progetti destinati al mondo automotive

L

e auto moderne sono

sempre più sofisticate

e un gran numero di fun-

zionalità evolvono grazie

all’adozione di tecnologie

elettroniche al posto di

quelle meccaniche tradi-

zionali, con notevoli van-

taggi in termini di efficien-

za, affidabilità e possibilità

di automazione di un nu-

mero sempre maggiore di

operazioni. I motori elettri-

ci rappresentano un fattore chiave in questo percorso

innovativo e, mentre i motori di maggiori dimensioni

vengono principalmente utilizzati nel vano motore,

cresce come non mai l’utilizzo di piccoli motori elet-

trici per automatizzare molti altri aspetti delle nostre

automobili.

I progettisti di questi sistemi devono affrontare gli

stessi problemi di ogni progettista di applicazioni au-

tomobilistiche: affidabilità, sicurezza, dimensioni, ef-

ficienza e numero di componenti utilizzati. Sono tutti

requisiti chiave e a volte antitetici.

Motori per applicazioni automobilistiche

Secondo un recente rapporto della società di ricer-

che di mercato IHS, circa 3 miliardi di motori elettrici

sono stati consegnati lo scorso anno per essere desti-

nati alle applicazioni automobilistiche. Si tratta per lo

più di motori in corrente continua a spazzole (~70%)

mentre i motori in corrente continua senza spazzole

(brushless) e passo-passo si ripartiscono equamente

il restante 30%. IHS prevede che i motori brushless

cresceranno più rapidamente di qualsiasi altro tipo di

motore nel settore automobilistico.

Considerati questi numeri, non sorprende che i motori

elettrici vengano utilizzati in un’ampia varietà di ap-

plicazioni (Fig. 1). I motori più grandi rappresentano il

cuore dei veicoli ibridi mentre, nei tradizionali veicoli

a combustione interna, i motori elettrici comandano

la ventola di raffreddamento principale e quelli più

piccoli forniscono il controllo elettronico dell’accele-

ratore (ETC Electronic Throttle Control) e il ricircolo

dei gas di scarico (EGR, Exhaust Gas Recirculation). I

motori BLDC sono ampiamente utilizzati nelle pompe

di alimentazione, mentre le pompe meccaniche per l’o-

lio e l’acqua vengono sempre più rimpiazzate da pom-

pe elettriche, o sostituite completamente nei sistemi a

servosterzo (EPS, Electric Power Steering).

Nell’abitacolo, l’impiego dei motori si sta moltiplican-

do rapidamente e nei veicoli moderni i motori elettrici

vengono utilizzati per attivare e controllare l’impianto

di condizionamento dell’aria (HVAC), azionare le chiu-

sure delle portiere, regolare sedili e specchietti, apri-

re/chiudere finestrini e tettuccio.

In generale, i motori presenti nel vano motore aumen-

tano l’affidabilità, l’efficienza e il controllo, mentre

quelli presenti nell’abitacolo hanno lo scopo di miglio-

rare le funzioni automatizzate e rendere più piacevole

l’esperienza di guida. In tutti i casi, i motori elettrici ap-

Fig. 1 – Elettronica e motori elettrici sempre più presenti nei sistemi automobilistici