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DIGITAL

RADAR EMBEDDED

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- ELETTRONICA OGGI 448 - SETTEMBRE 2015

di numeri interi SIMD a quattro vie 16 bit) oppure VFPU (una

unità SIMD in virgola mobile a precisione singola a due vie).

Il command sequencer esegue una sequenza di comandi ne-

cessari all’elaborazione dei dati radar e, unitamente al nuovo

CTE (cross timing engine), stabilisce le tempistiche dei singoli

segnali per il sistema basato su radar e controlla il flusso di

elaborazione completo del radar, compreso il front-end analo-

gico (AFE).

L’integrazione del nuovo AFE ad alte prestazioni comprende an-

che un nuovo convertitore analogico-digitale con risoluzione

12 bit estremamente avanzato che ha un massimo di 2 Ms/s.

Nel sistema basato su radar, il DAC converte la forma d’onda

del segnale di chirp in un segnale analogico che controlla un

VCO per la conversione tensione-frequenza.

Componenti del radar embedded

Lo SPT (Fig. 3) si compone di:

Blocco di acquisizione

Channel muxing – Sample reordering per semplificare lo

sbroglio del PCB

DMA dei campioni – Arrangiamento in memoria in word

dei dati campionati, organizzazione dei dati in pacchetti

che vengono distribuiti ai vari indirizzi di memoria

DMA programmabile (PDMA)

Trasferisce i dati dalla RAM/memoria flash/TCM del siste-

ma alla RAM degli operandi o alla twiddle RAM (RAM inter-

ne dello SPT) e viceversa

Effettua speciali operazioni immediate di pacchettizzazione

e spacchettizzazione per ridurre l’uso di spazio di memo-

ria

Memoria

Nella RAM degli operandi sono memorizzati gli operandi

utilizzati in operazioni quali FTT

Nella twiddle RAM sono memorizzate costanti come i coef-

ficienti utilizzati nelle operazioni FTT

Nei registri di lavoro sono memorizzati singoli valori utiliz-

zati nei calcoli (es.: coefficienti)

Acceleratore hardware

FFT

Moltiplicazioni twiddle e butterfly a radice 2 e radice 4

Windowing per pre e post-moltiplicazione con coefficienti

COPY

Sposta i dati da un indirizzo all’altro

Può trasporre e pacchettizzare dati complessi e manipolare

la parte reale e immaginaria

Sequenziatore dei comandi

Legge e interpreta le istruzioni nella coda dei comandi e

avvia lo scheduler specifico dell’operazione in base all’i-

struzione.

I seguenti nuovi moduli HW radar integrati ad alte prestazioni

sono supportati anche da interfacce di comunicazione per

comunicazione off-chip:

FlexRay: fino a 20Mb/s di dati dual channel verso altri con-

troller (es.: informazioni sull’oggetto, dati attinenti alla sicu-

rezza attiva/passiva)

DSPI/IIC/LIN: es.: informazioni di setup e stato dall’ASIC del

front-end

CAN/CAN-FD: fino a 3 Mb/s di dati arbitrari ad altri compo-

nenti della vettura

Ethernet: trasmissione dati 100Mb/s

LFAST: comunicazione IPC (inter-processor communica-

tion) ad altri MCU strettamente accoppiati per il sistema di

elaborazione del radar.

Safety

Come da programma di Freescale SafeAssure, MCP577xK MCU

è stato progettato con due core ad alte prestazioni e200z7, ba-

sati su Power Architecture, per l’elaborazione del segnale e può

aiutare i produttori di automobili a raggiungere un minimo ISO

26262 Automotive Safety Integrity Level – B (ASIL - B). Oltre

a supportare i requisiti di functional safety per l’automotive, ci

sono due core e200z4 in una configurazione lockstep specifi-

camente progettato per requisiti di decision-making e safety-

critical, contribuendo a realizzare la certificazione ISO 26262

ASIL – D.

Alcune caratteristiche chiave di sicurezza aggiuntive includono

self-test on-line della logica integrata (LBIST) e built-in self-test

(MBIST) per la memoria, end-to-end correcting code (ECC), ge-

neratore interno di clock e power supervisor, e un modulo di

faulure handling – che aiutano i clienti a ottenere la certifica-

zione ASIL - D.

In definitiva, l’esigenza sentita a livello mondiale di sistemi di

sicurezza attivi e predittivi applicati alle normali autovetture ri-

chiede ai produttori di semiconduttori la messa a punto di pro-

dotti innovativi. Queste soluzioni devono consentire a fornitori

di sistemi e OEM di ottimizzare la distinta base dei sistemi ba-

sati su radar attualmente in uso, non solo sul piano dei costi

ma anche delle dimensioni. Oltre ai radar anteriori a lungo e

medio raggio, le case automobilistiche stanno incorporando

radar per la rilevazione di punti ciechi e di impatti laterali. Le

più recenti soluzioni basate su radar di Freescale, protagonista

nel mercato nel comparto dei sistemi radar embedded, offrono

funzionalità senza confronti ai progettisti di sistemi ADAS di

nuova generazione, consentendo loro non solo di garantire la

conformità alle normative più recenti ma anche, che è poi l’a-

spetto più importante, di salvare vite umane.

n

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni ADAS Freescale per il

comparto automobilistico visitare il sito:

www.freescale.com/adas