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DIGITAL

RADAR EMBEDDED

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- ELETTRONICA OGGI 448 - SETTEMBRE 2015

mi di sicurezza attivi e predittivi per evitare gli incidenti.

La diffusione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance

Systems) – come il controllo elettronico della stabilità, le tele-

camere posteriori e i sistemi di rilevazione dei pedoni basati

sulla visione – è stata resa possibile dai miglioramenti intro-

dotti nei microcontrollori e nei sensori. Soluzioni embedded

più avanzate basate su radar forniscono funzioni di sicurezza

complementari ai progettisti di sistemi ADAS.

Aumento dell’impiego di sistemi

di sicurezza basati su radar

Nella previsione che sistemi ADAS più avanzati diventeranno

obbligatori a norma di legge nel prossimo futuro a seguito

della promulgazione di leggi relative alla dotazione di teleca-

mere posteriori nelle autovetture e di sistemi AEBA (advanced

emergency brake assist) nei veicoli commerciali, Freescale ha

messo a punto nuovi prodotti a supporto di queste applicazioni

quanto mai necessarie.

I sistemi di sicurezza basati su radar rilevano i punti ciechi, aiu-

tano a evitare possibili impatti laterali e permettono tramite l’u-

so di radar anteriori a medio e lungo raggio un controllo adat-

tativo della velocità di crociera. Freescale è uno dei principali

protagonisti nel mercato delle soluzioni embedded basate su

radar e dispone di un team di progettisti altamente qualificati

che studiano innovazioni negli MCU embedded e nei circuiti

integrati a onde millimetriche 77 GHz, pensati specificamente

per le applicazioni radar.

Un modulo radar standard si compone di una soluzione di tra-

smissione (Tx), di un oscillatore comandato in tensione (VCO)

e di un circuito integrato ricevente a tre canali (Rx), uniti a un

microcontrollore. I chip sono connessi attraverso il segnale di

oscillatore locale (LO), intorno a

38 GHz. Il controllo di ogni singo-

lo chip viene effettuato da un bus

SPI (serial peripheral interface). Il

controller principale, nonché ma-

ster di modulazione, è un singolo

MCU che comprende convertitori

analogico-digitali (ADC) ad alta ve-

locità e una funzionalità adeguata

di elaborazione dei segnali quale

la Fast Fourier Transforms (FTT).

Freescale ha lanciato i prodot-

ti embedded basati su radar di

nuova generazione con il micro-

controllore Qorivva MPC577xK e

con il radar transceiver chipset

MR2001 77 GHz. Il radar transcei-

ver chipset si compone di un VCO

(MR2001VC), di un trasmettitore

Tx a due canali (MR2001TX) e di un ricevitore Rx a tre canali

(MR2001RX). Questi nuovi prodotti formano un sistema radar

embedded completo per i design automobilistici.

Queste soluzioni radar estremamente avanzate vanno a inte-

grare la serie esistente di soluzioni ADAS ad alte prestazioni di

Freescale. Per esempio, i prodotti embedded telecamera/video

come la famiglia ICP (image cognition processor) SCP220x e il

microcontrollore Qorivva MPC5604E sono stati messi a punto

per realizzare un’elaborazione avanzata della visione al fine di

migliorare la rilevazione di oggetti, che si tratti di altre vetture o

di pedoni. Con la commercializzazione dei nuovi prodotti basa-

ti su radar, Freescale dispone di una soluzione ADAS completa

in grado di soddisfare le esigenze delle case automobilistiche.

Nel presente articolo sono illustrati i vantaggi offerti dal mi-

crocontrollore MPC577xK sia dal punto di vista tecnico che

dell’ottimizzazione della distinta base (BOM).

Il microcontrollore Qorivva MPC577xK offre

un livello di integrazione e di performance senza pari

Molti sistemi radar utilizzati attualmente sono incentrati sul

microcontrollore Qorivva MPC577xK, compresi FPGA, ADC,

DAC, SRAM esterni e front-end analogici per la ricezione e la

trasmissione. Il prodotto MPC577xK è stato progettato specifi-

camente per abilitare un sistema basato su radar economico e

dalle prestazioni elevate in una soluzione single-chip.

Il vantaggio in termini di costo offerto dalla famiglia MPC577xK

deriva da livelli elevati di integrazione digitale e analogica

all’interno di un singolo package 356 BGA, per cui viene meno

la necessità di disporre di FPGA, ADC, DAC e SRAM esterni,

riducendo di conseguenza il numero di componenti necessa-

ri, le dimensioni della scheda dei circuiti stampati (PCB) e la

Fig. 2 – Schema a blocchi del microcontrollore MPC577xK