DIGITAL
RADAR EMBEDDED
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- ELETTRONICA OGGI 448 - SETTEMBRE 2015
mi di sicurezza attivi e predittivi per evitare gli incidenti.
La diffusione dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance
Systems) – come il controllo elettronico della stabilità, le tele-
camere posteriori e i sistemi di rilevazione dei pedoni basati
sulla visione – è stata resa possibile dai miglioramenti intro-
dotti nei microcontrollori e nei sensori. Soluzioni embedded
più avanzate basate su radar forniscono funzioni di sicurezza
complementari ai progettisti di sistemi ADAS.
Aumento dell’impiego di sistemi
di sicurezza basati su radar
Nella previsione che sistemi ADAS più avanzati diventeranno
obbligatori a norma di legge nel prossimo futuro a seguito
della promulgazione di leggi relative alla dotazione di teleca-
mere posteriori nelle autovetture e di sistemi AEBA (advanced
emergency brake assist) nei veicoli commerciali, Freescale ha
messo a punto nuovi prodotti a supporto di queste applicazioni
quanto mai necessarie.
I sistemi di sicurezza basati su radar rilevano i punti ciechi, aiu-
tano a evitare possibili impatti laterali e permettono tramite l’u-
so di radar anteriori a medio e lungo raggio un controllo adat-
tativo della velocità di crociera. Freescale è uno dei principali
protagonisti nel mercato delle soluzioni embedded basate su
radar e dispone di un team di progettisti altamente qualificati
che studiano innovazioni negli MCU embedded e nei circuiti
integrati a onde millimetriche 77 GHz, pensati specificamente
per le applicazioni radar.
Un modulo radar standard si compone di una soluzione di tra-
smissione (Tx), di un oscillatore comandato in tensione (VCO)
e di un circuito integrato ricevente a tre canali (Rx), uniti a un
microcontrollore. I chip sono connessi attraverso il segnale di
oscillatore locale (LO), intorno a
38 GHz. Il controllo di ogni singo-
lo chip viene effettuato da un bus
SPI (serial peripheral interface). Il
controller principale, nonché ma-
ster di modulazione, è un singolo
MCU che comprende convertitori
analogico-digitali (ADC) ad alta ve-
locità e una funzionalità adeguata
di elaborazione dei segnali quale
la Fast Fourier Transforms (FTT).
Freescale ha lanciato i prodot-
ti embedded basati su radar di
nuova generazione con il micro-
controllore Qorivva MPC577xK e
con il radar transceiver chipset
MR2001 77 GHz. Il radar transcei-
ver chipset si compone di un VCO
(MR2001VC), di un trasmettitore
Tx a due canali (MR2001TX) e di un ricevitore Rx a tre canali
(MR2001RX). Questi nuovi prodotti formano un sistema radar
embedded completo per i design automobilistici.
Queste soluzioni radar estremamente avanzate vanno a inte-
grare la serie esistente di soluzioni ADAS ad alte prestazioni di
Freescale. Per esempio, i prodotti embedded telecamera/video
come la famiglia ICP (image cognition processor) SCP220x e il
microcontrollore Qorivva MPC5604E sono stati messi a punto
per realizzare un’elaborazione avanzata della visione al fine di
migliorare la rilevazione di oggetti, che si tratti di altre vetture o
di pedoni. Con la commercializzazione dei nuovi prodotti basa-
ti su radar, Freescale dispone di una soluzione ADAS completa
in grado di soddisfare le esigenze delle case automobilistiche.
Nel presente articolo sono illustrati i vantaggi offerti dal mi-
crocontrollore MPC577xK sia dal punto di vista tecnico che
dell’ottimizzazione della distinta base (BOM).
Il microcontrollore Qorivva MPC577xK offre
un livello di integrazione e di performance senza pari
Molti sistemi radar utilizzati attualmente sono incentrati sul
microcontrollore Qorivva MPC577xK, compresi FPGA, ADC,
DAC, SRAM esterni e front-end analogici per la ricezione e la
trasmissione. Il prodotto MPC577xK è stato progettato specifi-
camente per abilitare un sistema basato su radar economico e
dalle prestazioni elevate in una soluzione single-chip.
Il vantaggio in termini di costo offerto dalla famiglia MPC577xK
deriva da livelli elevati di integrazione digitale e analogica
all’interno di un singolo package 356 BGA, per cui viene meno
la necessità di disporre di FPGA, ADC, DAC e SRAM esterni,
riducendo di conseguenza il numero di componenti necessa-
ri, le dimensioni della scheda dei circuiti stampati (PCB) e la
Fig. 2 – Schema a blocchi del microcontrollore MPC577xK