Table of Contents Table of Contents
Previous Page  29 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 29 / 100 Next Page
Page Background

29

MECCATRONICA |

IN TEMPO REALE

Forte diffusione e vantaggi

La progettazione meccatronica è in grado di

portare vari benefici, come una semplificazione

della progettazione meccanica, una più rapida

configurazione della macchina, o un’accelera-

zione dei test di sviluppo. Fattori che a loro

volta possono generare vantaggi in termini di

riduzione dei rischi di design e velocizzazione

del time-to-market. Oltre alla razionalizzazione

del processo di sviluppo, al contempo diventa

possibile ottimizzare la produttività, nonché le

prestazioni, la qualità, la flessibilità e l’affida-

bilità del prodotto. Non a caso, oggi la varietà

dei prodotti basati su tecnologia meccatronica è

in continua espansione: dagli elettrodomestici,

alle macchine fotografiche, agli hard disk, agli

aerei, alle innumerevoli tipologie di macchinari

industriali, ai robot.

Un tipico ambito in cui i sistemi meccatro-

nici stanno diffondendosi con forte intensità

è quello delle applicazioni automobilistiche.

Qui, il processo di migrazione dalla tradiziona-

le tecnologia meccanica alla meccatronica sta

facendosi sempre più intenso. Un esempio può

essere la comparsa sui veicoli di nuova gene-

razione del servosterzo elettrico (EPS - electric

power steering), che sostituisce il classico ser-

vosterzo idraulico, migliorando la guidabilità

del mezzo e riducendo al contempo i consumi

di energia, grazie alla capacità di attivarsi solo

quando necessario. Altri fondamentali accorgi-

menti meccatronici riguardano l’ottimizzazione

termodinamica del motore, tramite tecnologie

di gestione intelligente del calore (IHM - intel-

ligent heat management), in grado di regolare

in maniera opportuna la temperatura per accre-

scere l’efficienza e, al contempo, la longevità del

motore stesso. L’avvio di un motore a freddo, ad

esempio, fa consumare più carburante, a causa

del maggior attrito interno, e della più elevata

viscosità dell’olio, rispetto a quando il motore è

già caldo. Mantenerlo a un’adeguata temperatu-

ra significa risparmio considerevole di carburan-

te e minor produzione di Co2, quindi ottenere un

funzionamento più ’green’.

Non solo efficienza

Continuando a prendere come esempio il mondo

automotive, la meccatronica è evidentemente

utilizzata non solo per migliorare la qualità

e l’efficienza dei prodotti. Ci sono anche altre

ragioni. Da un lato, il contenuto di elettronica e

tecnologia digitale negli autoveicoli sta diventan-

do un elemento di differenziazione del prodotto

rispetto a quello fabbricato dalla concorrenza.

E oggi, a livello globale, i principali car maker

investono in modo crescente nella meccatronica,

sapendo che nei prossimi anni queste innovative

funzionalità digitali integrate nella vettura, e

non le pure caratteristiche meccaniche, diven-

teranno gli argomenti di vendita più efficaci e

persuasivi nella commercializzazione dell’auto,

specialmente quando il cliente da convincere

all’acquisto appartiene alle nuove generazioni.

Per i costruttori, un’altra forte motivazione

all’uso di sistemi meccatronici nell’automotive è

la necessità di assicurare ai veicoli determinati

standard di safety, che le normative del settore e

gli organismi di valutazione della sicurezza fisi-

ca delle vetture considerano sempre più impor-

tanti. Il riferimento è ai cosiddetti sistemi ADAS

(advanced driver assistance system), ossia le

numerose tecnologie meccatroniche presenti nei

moderni veicoli, come il controllo elettronico

della stabilità (ESC - electronic stability con-

trol), il sistema automatico di mitigazione della

collisione (CMBS - collision mitigation braking

system) o il sistema di mantenimento della cor-

sia (LKAS - lane keeping assist system).

Sfide e soluzioni progettuali

Le opportunità di avanzamento tecnologico rea-

lizzabile con la diffusione della meccatronica

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016