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HIL |

IN TEMPO REALE

le risorse di LabVIEW RT, LabVIEW Fpga e Veri-

Stand per simulare e collaudare in tempo reale le

batterie (BMS, Battery Management Systems) sia

general-purpose sia specifiche per i gruppi di poten-

za UPS o per i veicoli elettrici e ibridi HEV. Si pos-

sono simulare oltre 200 tipi di celle e connetterle in

serie o in parallelo con tensioni di picco fino a 1000

Vdc nonché verificarne il comportamento in corrente

e in temperatura, misurarne le perdite d’inserzione

e analizzare la correttezza di funzionamento delle

interfacce I/O. La piattaforma è modulare e confi-

gurabile in tutti i suoi dodici canali su ciascuno dei

quali si può simulare di connettere fino a 20 tipi di

celle energetiche diverse con tensione da 0 a 5 V per

cella e analizzarne l’andamento

con risoluzione di 0,1 mV e 0,1

mA. L’impostazione HIL consen-

te di progettare nuovi modelli di

batterie e verificarne l’efficienza

energetica per tenere il passo con

l’evoluzione delle nuove genera-

zioni di energie alternative.

Test HIL sulle ECU automotive

ETAS

è una società del gruppo

Bosch creata per sviluppare e

commercializzare sistemi em-

bedded per l’industria prevalen-

temente automotive. Le tecniche

di test HIL sono utili per verifica-

re la correttezza di funzionamen-

to delle numerose unità di con-

trollo ECU (Embedded Control

Unit) disseminate nelle moder-

ne automobili e rappresentate

con dei modelli detti Driver-Vehicle-Environment,

DVE, che riproducono tutte le condizioni che posso-

no verificarsi quando l’autoveicolo sarà in marcia.

La piattaforma di test HIL Etas Labcar è modu-

lare e si può configurare sulle caratteristiche delle

ECU automotive usando un PC che serve anche a

riutilizzare i modelli HIL per verificare differenti

funzionalità hardware su diversi I/O senza bisogno

di rifare tutto ogni volta. Inoltre, è compatibile con i

tool software più diffusi che possono servire per ot-

timizzare i modelli hardware. A Labcar si affianca

Etas RT2, che offre un’interfaccia grafica potente e

intuitiva per la definizione dei test HIL e la messa

a punto dei modelli MIL e del software SIL. RT2 ha

un’ampia libreria di funzionalità hardware automo-

tive preimpostate con le quali il processo di simula-

zione diventa più affidabile e veloce e, inoltre, c’è la

possibilità di confrontare graficamente i risultati dei

test effettuati con differenti configurazioni in modo

da scegliere l’hardware che maggiormente soddisfa

i requisiti richiesti.

Test HIL senza PC

IMC Test & Measurement

progetta e produce solu-

zioni di test e misura sui sistemi elettrici di potenza

per l’industria e per l’utilizzo a bordo di navi, aerei

e altri mezzi di trasporto. La società ha sviluppato

la metodologia HIL per semplificare e rendere più

efficaci le misure sui modelli dei sistemi di control-

lo hardware, che utilizzano segnali sia analogici sia

digitali attraverso un’ampia varietà di interfacce,

compresi i bus EtherCat e CAN, nonché sui sistemi

ad alta potenza installati negli ambienti inquinati o

inaccessibili.

Il sistema di misura CRONOScompact è modulare

e consente di acquisire direttamente sul pannello

frontale diversi tipi di segnali, nonché fornire segna-

li utili per il controllo e il comando dei moduli har-

dware. La sua principale espansione è Online FA-

MOS, che consente di definire gli algoritmi di analisi

e controllo in tempo reale senza bisogno di un PC

in modo tale da poter eseguire le verifiche HIL in

qualsiasi ambiente di test. Se vi si collega un por-

tatile o un tablet, tuttavia, si sfruttano le oltre 150

funzioni preimpostate e si possono ottenere report

statistici dettagliati sui risultati dei test. A entrambi

si affianca il plug-in SYNTH-8, che serve a sintetiz-

zare i segnali di controllo sia standard sia custom di

qualsiasi complessità. Questi tool si gestiscono con il

software grafico IMC STUDIO ma sono compatibili

anche con Simulink e Matlab.

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

Fig. 2 – La piattafor-

ma BMS HIL Test Sy-

stem del NI Alliance

Partner Bloomy con-

sente di simulare e

collaudare i nuovi tipi

di batterie per i vei-

coli elettrici e ibridi

Fig. 3 – Etas propone Labcar per i test HIL sul-

le unità di controllo automotive insieme al tool

grafico RT2 per la messa a punto dei modelli

software e per il confronto fra differenti confi-

gurazioni funzionali