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HIL |
IN TEMPO REALE
le risorse di LabVIEW RT, LabVIEW Fpga e Veri-
Stand per simulare e collaudare in tempo reale le
batterie (BMS, Battery Management Systems) sia
general-purpose sia specifiche per i gruppi di poten-
za UPS o per i veicoli elettrici e ibridi HEV. Si pos-
sono simulare oltre 200 tipi di celle e connetterle in
serie o in parallelo con tensioni di picco fino a 1000
Vdc nonché verificarne il comportamento in corrente
e in temperatura, misurarne le perdite d’inserzione
e analizzare la correttezza di funzionamento delle
interfacce I/O. La piattaforma è modulare e confi-
gurabile in tutti i suoi dodici canali su ciascuno dei
quali si può simulare di connettere fino a 20 tipi di
celle energetiche diverse con tensione da 0 a 5 V per
cella e analizzarne l’andamento
con risoluzione di 0,1 mV e 0,1
mA. L’impostazione HIL consen-
te di progettare nuovi modelli di
batterie e verificarne l’efficienza
energetica per tenere il passo con
l’evoluzione delle nuove genera-
zioni di energie alternative.
Test HIL sulle ECU automotive
ETASè una società del gruppo
Bosch creata per sviluppare e
commercializzare sistemi em-
bedded per l’industria prevalen-
temente automotive. Le tecniche
di test HIL sono utili per verifica-
re la correttezza di funzionamen-
to delle numerose unità di con-
trollo ECU (Embedded Control
Unit) disseminate nelle moder-
ne automobili e rappresentate
con dei modelli detti Driver-Vehicle-Environment,
DVE, che riproducono tutte le condizioni che posso-
no verificarsi quando l’autoveicolo sarà in marcia.
La piattaforma di test HIL Etas Labcar è modu-
lare e si può configurare sulle caratteristiche delle
ECU automotive usando un PC che serve anche a
riutilizzare i modelli HIL per verificare differenti
funzionalità hardware su diversi I/O senza bisogno
di rifare tutto ogni volta. Inoltre, è compatibile con i
tool software più diffusi che possono servire per ot-
timizzare i modelli hardware. A Labcar si affianca
Etas RT2, che offre un’interfaccia grafica potente e
intuitiva per la definizione dei test HIL e la messa
a punto dei modelli MIL e del software SIL. RT2 ha
un’ampia libreria di funzionalità hardware automo-
tive preimpostate con le quali il processo di simula-
zione diventa più affidabile e veloce e, inoltre, c’è la
possibilità di confrontare graficamente i risultati dei
test effettuati con differenti configurazioni in modo
da scegliere l’hardware che maggiormente soddisfa
i requisiti richiesti.
Test HIL senza PC
IMC Test & Measurementprogetta e produce solu-
zioni di test e misura sui sistemi elettrici di potenza
per l’industria e per l’utilizzo a bordo di navi, aerei
e altri mezzi di trasporto. La società ha sviluppato
la metodologia HIL per semplificare e rendere più
efficaci le misure sui modelli dei sistemi di control-
lo hardware, che utilizzano segnali sia analogici sia
digitali attraverso un’ampia varietà di interfacce,
compresi i bus EtherCat e CAN, nonché sui sistemi
ad alta potenza installati negli ambienti inquinati o
inaccessibili.
Il sistema di misura CRONOScompact è modulare
e consente di acquisire direttamente sul pannello
frontale diversi tipi di segnali, nonché fornire segna-
li utili per il controllo e il comando dei moduli har-
dware. La sua principale espansione è Online FA-
MOS, che consente di definire gli algoritmi di analisi
e controllo in tempo reale senza bisogno di un PC
in modo tale da poter eseguire le verifiche HIL in
qualsiasi ambiente di test. Se vi si collega un por-
tatile o un tablet, tuttavia, si sfruttano le oltre 150
funzioni preimpostate e si possono ottenere report
statistici dettagliati sui risultati dei test. A entrambi
si affianca il plug-in SYNTH-8, che serve a sintetiz-
zare i segnali di controllo sia standard sia custom di
qualsiasi complessità. Questi tool si gestiscono con il
software grafico IMC STUDIO ma sono compatibili
anche con Simulink e Matlab.
EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
Fig. 2 – La piattafor-
ma BMS HIL Test Sy-
stem del NI Alliance
Partner Bloomy con-
sente di simulare e
collaudare i nuovi tipi
di batterie per i vei-
coli elettrici e ibridi
Fig. 3 – Etas propone Labcar per i test HIL sul-
le unità di controllo automotive insieme al tool
grafico RT2 per la messa a punto dei modelli
software e per il confronto fra differenti confi-
gurazioni funzionali