Table of Contents Table of Contents
Previous Page  34 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 34 / 100 Next Page
Page Background

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

IN TEMPO REALE

|

HIL

34

Test HIL per la sicurezza stradale

IPG Automotive

è sorta come spin-off dell’università

locale allo scopo di sviluppare i concetti elaborati dal

prof. R. Gnadler sulla dinamica dei veicoli e sulla si-

mulazione HIL. Il tutto è confluito nel 1999 nel tool

di simulazione CarMaker concepito per verificare il

comportamento dei veicoli e di tutte le loro parti in

un ambiente virtuale in grado di riprodurre quanto

più fedelmente possibile le condizioni di guida rea-

li. CarMaker consente la verifica HIL simultanea

su più unità di controllo e ne confronta l’efficienza e

la mutua correlazione. L’ultima versione CarMaker

5.0 sfrutta la metodologia HIL ReSiMa, acronimo di

Replay, Simulate, Manipulate, che consiste nel pro-

vocare realmente un crash per osservare la reazione

della Safety Control Unit, SCU, e ricavarne le indica-

zioni su come definire i modelli per la verificaHIL. In

questo modo, sono stati ricavati numerosi modelli ot-

timizzati per i test in tempo reale su auto, moto o ca-

mion ma si possono comunque definire algoritmi di

controllo e interfacce customper simulare e progetta-

re nuove ECU automotive di ogni tipo. In CarMaker

5.0 sono stati inclusi i test per la sicurezza stradale

prescritti ufficialmente dall’Euro NCAP, European

New Car Assessment Programme, nonché i modelli

dei nuovi propulsori elettrici ed ibridi. L’interfaccia

grafica è stata rinnovata e resa ancor più intuitiva ed

efficace, oltre che compatibile con la piattaforma PXI

di National Instruments.

Test HIL configurabili

IXXAT

è il brand con cui gli svedesi di HMS Indu-

strial Networks sviluppano le soluzioni di comunica-

zione machine-to-machine e i tool di test per l’indu-

stria automotive basati sulle metodologie HIL. Fra

i pionieri sulle soluzioni CAN ed Ethernet per una

moltitudine di settori industriali, gli esperti HMS

hanno sviluppato diverse soluzioni per il test sui

sistemi automotive fra cui l’Ixxat Automotive Con-

figuration Tool, o ACT, che consente di definire pro-

cedure di test custom adattabili ai moduli hardware

embedded tipicamente presenti negli autoveicoli at-

traverso la Ixxat Embedded Platform e i molteplici

I/O disponibili a tal scopo. L’impostazione è voluta-

mente modulare, perché consente di adattare le pro-

cedure di test HIL alle caratteristiche dei moduli da

testare e fra i tool base comprende l’IxAdmin per la

gestione esecutiva dei test, il Vehicle Editor per la

rappresentazione delle funzionalità automotive, il

tool RBS per la Residual Bus Simulation, che serve

a simulare le comunicazioni M2M sui bus CAN e

FlexRay interni all’autoveicolo e il tool Gateway, che

serve a descrivere gli I/O analogici e digitali nonché

le porte Ethernet, EtherCat, USB e Wi-Fi. L’ACT si

usa insieme alle FRC-EP Embedded Platform dispo-

nibili in due versioni con singola o doppia dotazione

di porte FlexRay, CAN e LIN.

Fig. 5 – Sfrutta la metodologia proprietaria HIL

ReSiMa il tool di simulazione IPG Automotive

CarMaker 5.0 che include anche i test per la

sicurezza stradale prescritti dall’Euro NCAP

Fig. 6 – I test HIL con l’ACT di Ixxat si posso-

no configurare su diverse opzioni di comunica-

zione M2M automotive attraverso le interfacce

FlexRay, CAN, LIN, EtherCat, USB e Wi-Fi

Fig. 4 – CRONOScompact è il sistema di test e

misura HIL che IMC ha pensato in forma modu-

lare e adattabile a svariati ambienti di verifica

anche con segnali ad alta potenza