EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
IN TEMPO REALE
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HIL
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Test HIL per la sicurezza stradale
IPG Automotiveè sorta come spin-off dell’università
locale allo scopo di sviluppare i concetti elaborati dal
prof. R. Gnadler sulla dinamica dei veicoli e sulla si-
mulazione HIL. Il tutto è confluito nel 1999 nel tool
di simulazione CarMaker concepito per verificare il
comportamento dei veicoli e di tutte le loro parti in
un ambiente virtuale in grado di riprodurre quanto
più fedelmente possibile le condizioni di guida rea-
li. CarMaker consente la verifica HIL simultanea
su più unità di controllo e ne confronta l’efficienza e
la mutua correlazione. L’ultima versione CarMaker
5.0 sfrutta la metodologia HIL ReSiMa, acronimo di
Replay, Simulate, Manipulate, che consiste nel pro-
vocare realmente un crash per osservare la reazione
della Safety Control Unit, SCU, e ricavarne le indica-
zioni su come definire i modelli per la verificaHIL. In
questo modo, sono stati ricavati numerosi modelli ot-
timizzati per i test in tempo reale su auto, moto o ca-
mion ma si possono comunque definire algoritmi di
controllo e interfacce customper simulare e progetta-
re nuove ECU automotive di ogni tipo. In CarMaker
5.0 sono stati inclusi i test per la sicurezza stradale
prescritti ufficialmente dall’Euro NCAP, European
New Car Assessment Programme, nonché i modelli
dei nuovi propulsori elettrici ed ibridi. L’interfaccia
grafica è stata rinnovata e resa ancor più intuitiva ed
efficace, oltre che compatibile con la piattaforma PXI
di National Instruments.
Test HIL configurabili
IXXATè il brand con cui gli svedesi di HMS Indu-
strial Networks sviluppano le soluzioni di comunica-
zione machine-to-machine e i tool di test per l’indu-
stria automotive basati sulle metodologie HIL. Fra
i pionieri sulle soluzioni CAN ed Ethernet per una
moltitudine di settori industriali, gli esperti HMS
hanno sviluppato diverse soluzioni per il test sui
sistemi automotive fra cui l’Ixxat Automotive Con-
figuration Tool, o ACT, che consente di definire pro-
cedure di test custom adattabili ai moduli hardware
embedded tipicamente presenti negli autoveicoli at-
traverso la Ixxat Embedded Platform e i molteplici
I/O disponibili a tal scopo. L’impostazione è voluta-
mente modulare, perché consente di adattare le pro-
cedure di test HIL alle caratteristiche dei moduli da
testare e fra i tool base comprende l’IxAdmin per la
gestione esecutiva dei test, il Vehicle Editor per la
rappresentazione delle funzionalità automotive, il
tool RBS per la Residual Bus Simulation, che serve
a simulare le comunicazioni M2M sui bus CAN e
FlexRay interni all’autoveicolo e il tool Gateway, che
serve a descrivere gli I/O analogici e digitali nonché
le porte Ethernet, EtherCat, USB e Wi-Fi. L’ACT si
usa insieme alle FRC-EP Embedded Platform dispo-
nibili in due versioni con singola o doppia dotazione
di porte FlexRay, CAN e LIN.
Fig. 5 – Sfrutta la metodologia proprietaria HIL
ReSiMa il tool di simulazione IPG Automotive
CarMaker 5.0 che include anche i test per la
sicurezza stradale prescritti dall’Euro NCAP
Fig. 6 – I test HIL con l’ACT di Ixxat si posso-
no configurare su diverse opzioni di comunica-
zione M2M automotive attraverso le interfacce
FlexRay, CAN, LIN, EtherCat, USB e Wi-Fi
Fig. 4 – CRONOScompact è il sistema di test e
misura HIL che IMC ha pensato in forma modu-
lare e adattabile a svariati ambienti di verifica
anche con segnali ad alta potenza