Table of Contents Table of Contents
Previous Page  26 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 26 / 100 Next Page
Page Background

EMBEDDED

60 • MAGGIO • 2016

IN TEMPO REALE

|

RADAR

26

gia e favorire la nascita delle applicazioni anche

in altri settori.

Radar automotive

Freescale

(fresca di fusione con NXP) ha una fa-

miglia di sistemi radar con frequenza di 77 GHz,

ottimi per realizzare soluzioni di guida assistita

adattativa in grado di intervenire sullo sterzo e

sui freni per correggere le manovre di chi guida

in funzione delle condizioni del traffico. Questi

sistemi sfruttano i microcontrollori MPC5xxx a

32 bit e alcuni chipset con funzionalità radar a

corto, medio o lungo raggio e con il supporto per

una o più fra le funzionalità specifiche di Adap-

tive Cruise Control (ACC), Blind-Spot Detection

(BSD), Emergency Braking, Forward Collision

Warning (FCW), Headway Alert, Mitigation

and Brake Support, Pre-Crash Detection, Rear

Collision Protection (RCP) e Stop&Go. I micro-

controllori sono tutti a 32 bit ma cambia il clock,

che è di 180 MHz sugli MPC56xx e di 266 MHz

sugli MPC57xx e cambiano anche le periferiche

d’interfaccia in dotazione su ciascuna configura-

zione applicativa. MR2001 è il transceiver radar

multicanale con frequenza centrale a 77 GHz,

che si affianca a tutte queste MCU e in particolar

modo all’MPC577xK con otto canali di conversio-

ne ADC Sigma-Delta per abilitarne la funzione

di rilevamento a distanza. MR2001 ha quattro

canali in trasmissione e dodici in ricezione, in-

tegra un oscillatore locale a 38 GHz e supporta

la modulazione in frequenza degli impulsi radar

a 100 MHz/100 ns garantendo un rumore di fase

contenuto a -85 dBc/Hz a 100 kHz e a -93 dBc/Hz

a 1 MHz. Queste prestazioni consentono di acqui-

sire fino a 256 chirp in ogni scansione di misura

ed effettuare le FFT a 16/24 bit su 4000 operandi.

Il package è Rcpbga da 6x6x1 mm, integra le in-

terfacce Ethernet, CAN, LIN e FlexRay e tollera

le temperature da -40 a +125 °C.

Chipset radar in SiGe

Infineon Technologies

ha già venduto oltre die-

ci milioni di radar a 77 GHz per distanze fino a

circa 250 metri e radar a 24 GHz fino a un cen-

tinaio di metri alle case automobilistiche che li

usano nei nuovi modelli di auto e camion. I Ra-

dar System IC, o RASIC, Infineon valutano di-

stanza e velocità relativa dei veicoli che precedo-

no o circondano l’auto e consentono di realizzare

sistemi di assistenza alla guida ADAS capaci di

sostituire il guidatore in molte situazioni come

ad esempio nella nebbia, nelle code, nei sorpas-

si e nei parcheggi. I Rasic sono fabbricati con i

processi Infineon per transistor in SiGe con fre-

quenza di taglio da 200 GHz e sono composti

innanzitutto da un microcontrollore Aurix, che

ha un’architettura a 32 bit specificatamente

pensata per le applicazioni radar e soprattutto

un’adeguata dotazione di DSP. A fianco ci sono

da due a quattro canali di trasmissione integrati

insieme a un oscillatore locale, da quattro a otto

canali di ricezione e poi un modulo di alimenta-

zione automotive Safety System Supply. È già in

distribuzione il chipset a 77 GHz composto dal

trasmettitore RTN7735PL a tre canali, dal rice-

vitore RRN7745PL a quattro canali, dall’amplifi-

catore RPN7720PL e dall’RCC1010 Radar Com-

panion Chip. Questa soluzione è fornita con la

configurazione adatta per i sistemi radar a medio

e lungo raggio in grado di svolgere le funzionalità

di Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Change

Assist (LCA), Blind Spot Detection (BSD), Colli-

sion Mitigation (CM) e Emergency Brake Assist

(EBA). I primi tre chip sono in package eWLB

mentre l’ultimo è Tqfp a 48 pin, ma per tutti la

tolleranza termica va da -40 a +125 °C.

Mezzanini per radar

Pentek

recentemente ha introdotto nella fami-

glia Flexor due nuove Fpga Mezzanine Card

(FMC) basate sull’Fpga Xilinx Virtex-7 e su un

abbondante equipaggiamento di motori di calcolo

Fig. 4 – I mezzanini FMC Pentek FlexorSet Mo-

del 7070-317 e 5973-317 hanno otto canali di

conversione programmabili e riconfigurabili per

l’acquisizione segnali dai radar