EMBEDDED
60 • MAGGIO • 2016
IN TEMPO REALE
|
RADAR
26
gia e favorire la nascita delle applicazioni anche
in altri settori.
Radar automotive
Freescale(fresca di fusione con NXP) ha una fa-
miglia di sistemi radar con frequenza di 77 GHz,
ottimi per realizzare soluzioni di guida assistita
adattativa in grado di intervenire sullo sterzo e
sui freni per correggere le manovre di chi guida
in funzione delle condizioni del traffico. Questi
sistemi sfruttano i microcontrollori MPC5xxx a
32 bit e alcuni chipset con funzionalità radar a
corto, medio o lungo raggio e con il supporto per
una o più fra le funzionalità specifiche di Adap-
tive Cruise Control (ACC), Blind-Spot Detection
(BSD), Emergency Braking, Forward Collision
Warning (FCW), Headway Alert, Mitigation
and Brake Support, Pre-Crash Detection, Rear
Collision Protection (RCP) e Stop&Go. I micro-
controllori sono tutti a 32 bit ma cambia il clock,
che è di 180 MHz sugli MPC56xx e di 266 MHz
sugli MPC57xx e cambiano anche le periferiche
d’interfaccia in dotazione su ciascuna configura-
zione applicativa. MR2001 è il transceiver radar
multicanale con frequenza centrale a 77 GHz,
che si affianca a tutte queste MCU e in particolar
modo all’MPC577xK con otto canali di conversio-
ne ADC Sigma-Delta per abilitarne la funzione
di rilevamento a distanza. MR2001 ha quattro
canali in trasmissione e dodici in ricezione, in-
tegra un oscillatore locale a 38 GHz e supporta
la modulazione in frequenza degli impulsi radar
a 100 MHz/100 ns garantendo un rumore di fase
contenuto a -85 dBc/Hz a 100 kHz e a -93 dBc/Hz
a 1 MHz. Queste prestazioni consentono di acqui-
sire fino a 256 chirp in ogni scansione di misura
ed effettuare le FFT a 16/24 bit su 4000 operandi.
Il package è Rcpbga da 6x6x1 mm, integra le in-
terfacce Ethernet, CAN, LIN e FlexRay e tollera
le temperature da -40 a +125 °C.
Chipset radar in SiGe
Infineon Technologiesha già venduto oltre die-
ci milioni di radar a 77 GHz per distanze fino a
circa 250 metri e radar a 24 GHz fino a un cen-
tinaio di metri alle case automobilistiche che li
usano nei nuovi modelli di auto e camion. I Ra-
dar System IC, o RASIC, Infineon valutano di-
stanza e velocità relativa dei veicoli che precedo-
no o circondano l’auto e consentono di realizzare
sistemi di assistenza alla guida ADAS capaci di
sostituire il guidatore in molte situazioni come
ad esempio nella nebbia, nelle code, nei sorpas-
si e nei parcheggi. I Rasic sono fabbricati con i
processi Infineon per transistor in SiGe con fre-
quenza di taglio da 200 GHz e sono composti
innanzitutto da un microcontrollore Aurix, che
ha un’architettura a 32 bit specificatamente
pensata per le applicazioni radar e soprattutto
un’adeguata dotazione di DSP. A fianco ci sono
da due a quattro canali di trasmissione integrati
insieme a un oscillatore locale, da quattro a otto
canali di ricezione e poi un modulo di alimenta-
zione automotive Safety System Supply. È già in
distribuzione il chipset a 77 GHz composto dal
trasmettitore RTN7735PL a tre canali, dal rice-
vitore RRN7745PL a quattro canali, dall’amplifi-
catore RPN7720PL e dall’RCC1010 Radar Com-
panion Chip. Questa soluzione è fornita con la
configurazione adatta per i sistemi radar a medio
e lungo raggio in grado di svolgere le funzionalità
di Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Change
Assist (LCA), Blind Spot Detection (BSD), Colli-
sion Mitigation (CM) e Emergency Brake Assist
(EBA). I primi tre chip sono in package eWLB
mentre l’ultimo è Tqfp a 48 pin, ma per tutti la
tolleranza termica va da -40 a +125 °C.
Mezzanini per radar
Pentekrecentemente ha introdotto nella fami-
glia Flexor due nuove Fpga Mezzanine Card
(FMC) basate sull’Fpga Xilinx Virtex-7 e su un
abbondante equipaggiamento di motori di calcolo
Fig. 4 – I mezzanini FMC Pentek FlexorSet Mo-
del 7070-317 e 5973-317 hanno otto canali di
conversione programmabili e riconfigurabili per
l’acquisizione segnali dai radar