Embedded_53 - page 18

EMBEDDED
53 • SETTEMBRE • 2014
18
IN TEMPO REALE
FOCUS ON
Quali altre richieste avanzano i clienti militari/aerospaziali
oltre alla fornitura di prodotti?
“In questo settore si pone molto l’accento sul fornire un
supporto ingegneristico alle varie applicazioni e Chome-
rics investe molto in tale attività.
Questa funzione consente ai clienti di ottenere informa-
zioni e indicazioni sulla corretta selezione del materiale
e sulla buona prassi da seguire nella progettazione. In
Chomerics abbiamo inoltre un dipartimento di ricerca e
sviluppo che ci consente di modificare anche la formula
dei materiali per adattarli alle richieste dei clienti”.
Tecnologie dei display di volo, la visione
di CoreAVI
Dan Joncas, vice presidente vendite e marketing di
CoreAVI
“La collaborazione tra CoreAVi e AMD ha ottenuto il
risultato che le GPU AMD Embedded Radeon sono oggi
il principale processore al mondo utilizzato nei display di
volo nel settore difesa e aerospazio –annuncia Dan Joncas.
Negli ultimi tre anni, poi, queste GPU sono entrate nei
sistemi display di cabina di pilotaggio delle principali
aziende dell’avionica: Boeing, Honeywell, Curtiss Wright
e Cobham.
La domanda di sistemi avanzati di display per le cabine di
pilotaggio è in aumento.
C’è molto focus sulla consapevolezza del pilota circa
l’ambiente circostante, resa possibile da una sempre
più vasta disponibilità di dati critici, che tuttavia devono
essere resi accessibili e comprensibili rapidamente da
parte dell’operatore affinché egli possa reagire in modo
sicuro.
Da tutto ciò scaturisce una domanda di display grandi,
dotati di una grafica con caratteristiche avanzate e ricche
di feature e l’adozione di nuove attrezzature per raggiun-
gere gli obiettivi di performance richiesti. Infine, l’ordine
di FAA/EASA di utilizzare sistemi di sorveglianza dei
voli basati su ADS-B (automatic dependent surveillance-
broadcast) con GPS nonché l’ampia adozione di borse di
volo elettroniche (device di gestione delle informazioni
che ha sostituito la classica borsa di documenti, manuali e
informazioni che il pilota portava sempre con sé), creano
nuove richieste e nuove opportunità per le tecnologie dei
display di volo”.
Quali sono i maggiori trend di prodotto nel vostro settore?
“Nei mercati dell’avionica si continua a osservare la ten-
denza a utilizzare nei display di cabina di pilotaggio le
applicazioni di visione sintetica (è un sistema utilizzato a
bordo di velivoli che usa schermate 3D per fornire ai piloti
una rappresentazione spaziale intuitiva dell’ambiente in
cui stanno volando), di mapping dell’aeroporto e terrain
awarness. I produttori di avionica cominciano a valorizzare
appieno le GPU AMD che, grazie a programmi avanzati
shader based, forniscono rendering fotorealistici.
I produttori di sistemi avionici sono molto interessati a
utilizzare nei nuovi design sistemi di processing OpenCL
(open computing language).
Con il motore grafico AMD Embedded Radeon e uti-
lizzando OpenCL API, i progettisti possono realizzare
caratteristiche e funzioni uniche, come il riconoscimento
di oggetti, il video processing avanzato, la criptazione, la
raccolta dati dai sensori. Ciò che un tempo richiedeva
extensive hardware programming e FPGA o DSP multi-
ple insieme alla CPU.
Negli Stati Uniti, il Consorzio FACE (Future Airborne
Capability Environment) ha stabilito una serie di speci-
fiche tecniche, adottate da tutti i maggiori produttori di
sistemi, che obbligano l’esercito e la marina a standar-
dizzare e fare progredire sistemi avionici modulari ad
architetture aperte e interoperabili per ottenere soluzioni
grafiche embedded avanzate e cost-effective”.
Core Avionics & Industrial Inc. (“CoreAVI”), è fornitore
globale di processori embedded graphics and video “pro-
gram ready” per i settori militari e aeronautico.
La tecnologia Mentor
per l’Aerospace
Mentor Graphics Corp. ha annunciato il 27 mag-
gio scorso che Bombardier Aerospace, azienda
che opera a livello mondiale nella produzione di
aerei jet privati, ha implementato un processo
di sviluppo interamente digitale per il sistema
di distribuzione elettrica del proprio aeromobile
Learjet 85*. Pur operando con i precisi vincoli
di rispetto delle norme EWIS sia della authori-
ty Statunitense FAA, sia della Canadese CTA
(Canadian Transportation Agency), Bombardier
Aerospace è riuscita a raggiungere significativi
obiettivi di miglioramento sia dei processi sia della
qualità. Ciò grazie all’adozione delle tecnologie
innovative offerte dalla famiglia di prodotti Capital
di Mentor Graphics. La linea di prodotti Capital
consiste in una suite software dedicata all’ambi-
to progettuale dei sistemi elettrici e dei cablag-
gi. Utilizzati dai più importanti OEM del settore
aerospaziale, i prodotti Capital sono concepiti per
supportare le complesse esigenze dei processi
integrati presenti in tale settore.
1...,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17 19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,...86
Powered by FlippingBook